Plume cake nocciole e mele senza glutine

La ricetta di oggi è un ottimo dolce senza glutine e senza latticini, è un plume cake alle nocciole ( puoi usare anche noci o mandorle ) e mele, un ottimo dolce semplice di casa e veloce adatto per la colazione o per merenda, molto soffice e leggero.

Ci sono vari modi di fare un dolci senza glutine, è possibile farlo semplicemente utilizzando le miscele di farine senza glutine oppure è possibile farlo con farine naturalmente prive di glutine, in questa ricetta di oggi vediamo un dolce realizzato con quest’ultima opzione che è quella che prediligo, ho utilizzato farina di riso e di castagne, inoltre ho messo le nocciole che ho tritato molto finemente tipo farina.

Ora devo dirti che sto per iniziare la stagione estiva in cucina sul Lago di Garda quindi per un pezzo non posterò nulla ma siete già abituati, forse posterò qualche foto sui vari social dipende dalla mole di lavoro…..

Ti lascio la ricetta, un caro saluto alla prossima e buon appetito.

Plume cake nocciole e mele senza glutine
 
Avvertenze per gli intolleranti al glutine : utilizzate esclusivamente ingredienti Senza Glutine. Gli ingredienti segnalati con l'asterisco sono ingredienti a rischio. Un dolce senza glutine facile e veloce adatto per la colazione o per merenda
Autore:
Categoria: Dolci senza glutine - senza latticini
Ingredienti
  • Ingredienti : 400 g. mele, 3 uova, 100 g. Zucchero integrale grezzo, 50 g. Olio evo delicato o girasole, 100 g. nocciole tritate fini a farina, 100 g. Farina castagne*, 100 g. Farina di riso*, 1 bustina lievito per dolci senza glutine, q.b scorza di limone grattuggiata.
Procedimento
  1. Preparazione : lavate e pelate le mele, metà le tagliate e tocchetti piccoli, bagnate la mela con succo di limone, metà le frullate con lo zucchero, i tuorli, l’olio tutto nel frullatore, prima fate i tuorli con lo zucchero, poi unite l’olio e infine le mele e frullate . ( questa è la versione veloce )
  2. Unite al composto ottenuto le farine e le nocciole col lievito e la scorza di limone gratt.
  3. Montate i bianchi a neve ed unite al composto mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.
  4. Infornate a 180° per 40/50 minuti circa dipende dal forno.

 

Related posts:

Comments

  1. 3

    says

    Carissimo Christian, sono passata da te per cercare qualche ricetta da fare con la soya gialla e trovo un tuo post…che bello :-)! Plumcake con la frutta secca, mi piace molto! Sono tornata ad essere vegetariana e sono felicissima, mi sento bene e in pace con me stessa. Adesso voglio sbizzarrirmi con ricette senza carne e pesce che siano buone e invitanti ed era ovvio passare da te :-), amico mio!! Sono contenta che tu stia bene!! Un bacione e corro a consultare l’archivio :-)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>