Indice dei contenuti
Vediamo come conservare gli asparagi e come sceglierli per evitare di rovinarli.
Siamo nel vivo della stagione degli asparagi, ti voglio spiegare un paio di cosucce interessanti su come conservare gli asparagi freschi alcuni giorni e come sceglierli al mercato.
E’ inutile comprare un buon mazzo di asparagi se poi li facciamo rovinare in frigorifero, infatti gli asparagi sono molto delicati e servono alcuni accorgimenti.
Ti è successo di trovarti con degli asparagi appassiti e non più belli rigidi dopo 2 giorni in frigorifero ?
Ci sono 2 cose a cui devi fare attenzione per conservare gli asparagi più a lungo, fermo restando che in frigorifero durano poco e prima li fai meglio è.
Infatti il frigorifero o meglio la ventilazione è ciò che fa seccare l’asparago e anche l’acqua è un problema.
Potrebbero infatti essere bagnati quando li compri o potresti bagnarli tu a casa sia volontariamente che involontariamente, vediamo quindi come fare.
Queste cose le ho imparate in fretta avendo lavorato in un ristorante specializzato negli asparagi e se facevi rovinare degli asparagi erano centinaia/migliaia di euro buttati quindi bisognava prestare la massima attenzione come è giusto che sia per un professionista della cucina.
Come conservare gli asparagi
Se lasci un asparago scoperto in frigorifero noterai che si secca e perde di rigidità, in tal modo diventa difficile pelarli come ti spiego in come preparare gli asparagi
Per evitare che l’asparago si secchi ecco il mio consiglio, se lasci un’asparago scoperto in frigorifero vedrai che tenderà a fare delle screpolature lungo il gambo, si sta appunto seccando e noi non vogliamo questo, inoltre diventa poi problematico anche l’operazione di pulire e pelare l’asparago.
Per evitare questo problema basta tenere coperto il mazzo di asparagi con un panno leggermente umido (non bagnato ma umido) e tenerli nel cassetto della verdura, oppure ben chiusi in un sacchetto di carta.
Evitare l’acqua : se gli asparagi si bagnano prima di metterli in frigorifero o magari si bagnano nel frigorifero vanno asciugati, prendi il mazzo con 2 mani, tienilo bene e scuotilo forte verso il basso in modo da fare uscire anche le piccole gocce d’acqua che potrebbero rovinare l’asparago.
Con questi accorgimenti gli asparagi in frigorifero durano 3/4 giorni senza rovinarsi, in ogni caso essendo molto delicati prima li fai meglio è, per pelarli comodamente infatti devono essere belli freschi rigidi.
Quando compri gli asparagi sai riconoscere se sono freschi ?
Quello che vedi in foto è un buon esempio di quello che intendo per un buon mazzo di asparagi, per essere sicuri che gli asparagi siano freschi al momento dell’ acquisto devi osservare le punte che dovranno essere belle dritte e chiuse, rigide.
Ma sopratutto i gambi devono essere duri e privi di screpolature, quelle che appunto ti ho spiegato sopra come evitare che si formino nel tuo frigorifero per 3/4 giorni.
Ora che hai capito come conservare gli asparagi e come sceglierli puoi passare alla preparazione degli asparagi, vediamo quindi come vanno pelati col pelapatate.
Per la cottura ti consiglio di cuocerli in piedi, legati a mazzo con le punte fuori dall’acqua e un coperchio.
Meglio ancora per casa sarebbe utilizzare un’asparagiera come quelle che vedi qui sotto, ti ho messo le 3 che preferisco e con varie fasce di prezzo.
Qui ti metto un video in cui ti mostro come pelo e lego un mazzo di asparagi.
Grazie dei consigli.. In questo periodo il nostro terreno è pieno di asparagi selvatici,li raccogliamo ma non sempre li cuciniamo subito e qualche volta si sono seccati..
Interessantissimo post!! Mi è capitato raramente di farli rovinare con l’acqua in eccesso ma adesso cerco di cucinarli appena li compro. L’asparagiera mi manca…ecco un’altra “caccavella” che adesso voglio a tutti i costi :-D. Tra un po’ i cibi devono cucinarsi da soli perché sono sommersa da attrezzi, non so più dove metterli. Una cucina di 50 metri quadrati mi ci vorrebbe, ahahaha!!! Un bacione, Christian, e grazie per i consigli!!
Ciao carissima Ros grazie 😉