Oggi ti parlo dell’attrezzo per spaghetti di zucchine o per tagliare a spirale verdure e frutta.
Hai visto qualche piatto o ricetta con spaghetti di zucchine e non sai come si fanno ? E’ semplicissimo se hai la giusta attrezzatura, ma non solo è anche divertente.
In questo post ti spiego quale attrezzo utilizzo per fare gli spaghetti di zucchine o taglio a spirale e nel video vedi come si utilizza.
Indice dei contenuti
Attrezzo per spaghetti di zucchine – Come funziona e quale scegliere
Ci sono vari modelli anche molto simili sia come modello che come prezzo e presumo saranno di pari livello ma qui ti parlo di quello che ho comprato io che è questo Lurch Spirali 10203 Tagliaverdure colore.
Lo uso a casa mia ma ho provato a usarlo anche a livello professionale e va benissimo, questo di cui ti parlo è secondo me uno dei migliori in commercio come rapporto qualità prezzo, lo utilizzo da circa 1 anno e mi trovo benissimo, è comodo ed economico.
Non che faccia la differenza ma visto che questo l’ho acquistato su Amazon e ho appenna scritto che lo uso da 1 anno ecco la prova, consiglio solo quello che uso e che mi piace veramente, nel video sotto vedrai che dopo 1 anno è ancora come nuovo.
Anche per la pulizia è molto pratico, smontare e lavare questo attrezzo è ceramente semplice, è una cosa molto importante da non sottovalutare quando si acquista un utensile da cucina altrimenti si finisce per usarlo una volta e poi si mette via.
Le recensioni su Amazon sono ottime e sono a centinaia, questa è sempre una bella conferma, il modello che ho io e che vedi qui in foto e nel video è questo : Lurch Spirali 10203 Tagliaverdure colore.
Nello specifico con questo modello puoi tagliare frutta e verdura in spaghetti e spirali, ha il coltello molto affilato in acciaio INOX, ha 3 tipi di lame, è facile da pulire e cosa fondamentale ha i piedini antiscivolo a ventosa che servono per tenere fermo l’attrezzo in quanto con una mano giri la manovella e con l’altra mano tienti la maniglia per spingere.
Per pochi euro in più è possibile prendere il nuovo modello stessa marca e molto simile : Lurch 10317 Affettaverdure a spirale con tre inserti per lame.
Attrezzo per spaghetti di zucchine – Come si utilizza – Video
Le immagini somo meglio di mille parole, nel video qui sotto ti faccio vedere esattamente come funziona, vedrai che è semplicissimo.
Gli spaghetti di zucchine sono una preparazione che rientra tipicamente nella cucina vegana/crudista ma che sta diventando un piatto di uso comune specie nel periodo estivo, di fatto non pensare che serva solo ai crudisti o ai vegani, assolutamente, variare a tavola è una buona abitudine per tutti.
Il modello che vedi nel video (che è quello che utilizzo io) è questo : Lurch 10317 Affettaverdure a spirale con tre inserti per lame
Ma se non ami il crudo puoi fare degli ottimi spaghetti di zucchine (volendo anche mescolati con carote) appena sbollentati tipo 1 minuto di bollore (o al vapore meglio ancora) non di più e conditi a piacere.
La forma a spirale molto particolare e divertente è anche un buon metodo per preparare delle verdure a bambini che non amano le verdure.
Perchè dovresti fare gli spaghetti di zucchine ?
Magari ti stai domandando perchè mai dovresti spendere per acquistare un attrezzo per fare degli spaghetti di zucchine, ebbene i motivi sono molti.
Intanto gli spaghetti di zucchine sono buonissimi sia cotti che scottati, ma oltre a quello avrai un accessorio in più con cui sarà più facile dare libero sfogo alla tua fantasia, le verdure tagliate a spirale danno un tocco unico ai tuoi piatti, scopri nuovi sapori e nuove consistenze, puoi stupire i tuoi ospiti veramente con poco.
Altri modelli molto validi
Nella stessa fascia di prezzo simile al mio (il primo a sinistra) ci sono vari modelli, sono tutti validi scegli tu quello che preferisci.
Potrebbe interessarti anche il mio post sulla Mandolina professionale