Ricetta delle Bavette ( linguine, spaghetti, tagliatelle) allo scoglio.
La pasta allo scoglio, che siano bavette, linguine o spaghetti sono un grande classico dei primi piatti di pesce.
C’è da dire che ci sono vari modi per fare un buon scoglio e quello che vi spiego oggi è solo uno dei vari modi, questo in particolare è quasi bianco adatto alla cucina di casa.
La pasta indicata per uno scoglio sono le linguine, trenette, bavette e spaghetti ….. rigorosamente al dente.
Spesso mi capita di leggere le ricette e si trova spesso l’indicazione facile o facilissimo, io sono del parere che è tutto molto relativo. Ad ogni modo alcuni piatti richiedono una certa esperienza, questa non è una ricetta semplice anche se può sembrare, qui ci sono vari pesci con varie cotture e la pasta va finita di cuocere nella salsa, basta poco per compromettere il risultato.
Anche nel comporre il piatto occorre essere molto veloci non vorrete portare in tavola le cozze fredde, nel dubbio sgusciate tutte le cozze e le vongole e decorare solo con lo scampo, questi sono solo alcuni consigli che mi sento di darvi per questo piatto.
E’ la classica ricetta che richiede più tempo ad essere spiegata che ad essere eseguita, ma passiamo alla ricetta.
Ricetta delle Bavette allo scoglio :
Ingredienti per 4 persone : 4 calamari, 4 scampi, 1 kg di cozze, 1/2 kg vongole, 4 canocchie, 24 gamberetti o 4 gamberoni a scelta, 3 spicchi d’aglio, 2 pomodori a cubetti, q.b. olio evo, 1/2 cucch. prezzemolo tritato, q.b di sale e pepe.
1) Per prima cosa pulite e lavate tutto il pesce, che sia pronto all’uso.
2) In un tegame ampio fate un bel fondo di olio evo e l’aglio schiacciato, fate soffriggere ed unite il primo pesce che sono i calamari tagliati a listarelle non troppo sottili, cuocere per 5/6 minuti e quando iniziano ad asciugare unite il vino bianco, a quel punto aggiungete le cozze e mettete un coperchio, dopo alcuni minuti le cozze saranno tutte aperte, controllate bene che le cozze siano tutte aperte e cotte, con una ramina tirate fuori le cozze, unite i pomodori a cubetti, salate e pepate leggermente e unite sopra tutto l’altro pesce meno le vongole.
Gli scampi e i gamberetti resteranno sopra all’altro pesce in modo che appena cotti ( pochi minuti )li toglierete tranquillamente.
3) Le vongole le farete aprire a parte perché anche se le avete controllate una per una ( spurgare e battere le vongole ) non si può rischiare che una vongola con la sabbia si apra nella salsa e rovini tutto, quindi a parte in una casseruola fate aglio e olio e si fate aprire le vongole come per gli spaghetti alle vongole, una volta aperte sgusciate le vongole e tenete l’acqua ( controllate che non ci sia sabbia ) che unirete alla salsa.
4) Dovete essere bravi a non far scuocere il pesce che cuoce velocemente quindi se avete messo sopra come vi ho detto gli scampi e i gamberetti appena cotti li potete togliere comodamente e tenete in caldo, è un’operazione che in ogni caso va fatta all’ultimo quando la pasta è quasi pronta.
5) Cuocete la pasta a mezza cottura e finite la cottura nella salsa di pesce, se avete fatto tutto a dovere la salsa sarà molto liquida da permettere di finire la cottura della pasta e non solo cuocendo insieme diventerà molto cremosa, cmq. quando scolate la pasta tenete sempre acqua di cottura per ogni evenienza.
6) Impiattate come in foto e come più siete comodi e servite, se non siete pratici potete anche sgusciare tutto il pesce e tenere solo lo scampo come guarnizione.
Guarda altre ricette di pesce qui sul blog e anche le linguine all’astice.
Buongiorno Christian, me li mangerei anche adesso che sono le 10 del mattino… e con questo ho detto tutto :-).
Grazie per essere sempre presente sul mio blog! Un abbraccio
Ciao Ros, un abbraccio °-°
ciao 🙂
Ottimi consigli…un classico che adoriamo e non finiremo mai di mangiare.
Ciao