Attenzione – Gli intolleranti al glutine devono utilizzare esclusivamente ingredienti sicuri e certificati SENZA GLUTINE
*Gli ingredienti a rischio glutine sono segnalati da un asterisco.
#senza glutine #senza latticini
Ingredienti : 100 gr. mandorle, 100 gr. zucchero, 5 cucchiai olio extra vergine d’oliva o girasole spremuto a freddo, 200 gr. farina di riso*, 50 gr. amido di mais*, 2 uova, 1/4 bacca di vaniglia, un pizzico di sale, 3 cucchiai di latte di riso*, 1/2 bustina di lievito per dolci senza glutine.
Sono biscotti abbastanza secchi quindi adatti al thè.
Questa ricetta la potete fare direttamente nel robot da cucina, partite con le mandorle e tritatele molto finemente, unite poi tutti gli altri ingredienti tenendo per ultimo le uova e il latte di riso, lavorate velocemente fino a che il composto non inizia ad unirsi formando quasi un blocco unico….. ma dovete fermarvi un attimo prima.
Estraete l’impasto e fatelo riposare 1 ora in frigorifero avvolto nella pellicola per alimenti o in un panno.
Stendete l’impasto con un mattarello direttamente sulla carta da forno spolverando con poca farina di riso, ricavate i biscotti della forma che preferite e fate cuocere a forno caldo ( 180° ) per circa 20/30 minuti ( il tempo può variare in base a diversi fattori ), controllate il colore ai bordi dei biscotti per capire se sono pronti.
Accorgimenti : se mentre stendete col mattarello l’impasto tende a “disfarsi” potete reimpastarlo velocemente per renderlo più morbido.