I biscotti di riso senza burro e senza glutine li preparo spesso per la prima colazione, personalmente li trovo molto leggeri e digeribili, questi biscotti sono realizzati con farina di riso, mandorle e sono anche senza burro, sono una delicatezza per la prima colazione o per il thè.
Molti pensano che fare biscotti in casa senza glutine sia una cosa complicata, leggo anche di gente che utilizza le miscele pronte o che addirittura mette lo xantano per fare dei biscotti, ma non serve !
Vediamo la ricetta di questi biscotti.
Ricetta Biscotti di riso senza burro e senzaglutine
Attenzione –Gli intolleranti al glutine devono utilizzare esclusivamente ingredienti sicuri e certificati SENZA GLUTINE
*Gli ingredienti a rischio glutine sono segnalati da un asterisco.Ingredienti : 100 gr. mandorle, 100 gr. zucchero, 5 cucchiai olio extra vergine d’oliva o girasole spremuto a freddo, 200 gr. farina di riso*, 50 gr. amido di mais*, 2 uova, 1/4 bacca di vaniglia, un pizzico di sale, 3 cucchiai di latte di riso*, 1/2 bustina di lievito per dolci senza glutine.
Sono biscotti abbastanza secchi quindi adatti al thè.
Questa ricetta la potete fare direttamente nel robot da cucina, partite con le mandorle e tritatele molto finemente, unite poi tutti gli altri ingredienti tenendo per ultimo le uova e il latte di riso, lavorate velocemente fino a che il composto non inizia ad unirsi formando quasi un blocco unico….. ma dovete fermarvi un attimo prima.
Estraete l’impasto e fatelo riposare 1 ora in frigorifero avvolto nella pellicola per alimenti o in un panno.
Stendete l’impasto con un mattarello direttamente sulla carta da forno spolverando con poca farina di riso, ricavate i biscotti della forma che preferite e fate cuocere a forno caldo ( 180° ) per circa 20/30 minuti ( il tempo può variare in base a diversi fattori ), controllate il colore ai bordi dei biscotti per capire se sono pronti.
Accorgimenti : se mentre stendete col mattarello l’impasto tende a “disfarsi” potete reimpastarlo velocemente per renderlo più morbido.
Se ti interessa la cucina senza glutine visita Senzaglutineok.it il mio sito dedicato alla cucina naturale senza glutine.
Ti potrebbero interessare anche dei Muffin senza glutine ?
Buonissimi questi frollini senza glutine, peccato per le uova ma comprendo ci voglia un legante.
Buon Natale e Buon Anno anche a te e famiglia, ci risentiamo nel 2013 😉
Ciao cara Cami, si ho provato a farli anche senza uova solo con latte di soia e non è male sono solo più secchi …..perchè manca il burro ……e togliere anche le uova ….c’è da lavoraci ma se pò fà …..:)
grazie e tanti auguri anche a te e famiglia !
Carissimo Christian ispiratore di delizie, addirittura ipocaloriche quindi magiche :-), grazie per questa ricetta (sono iscritta alla newsletter, giuuuuro, come dice Verdone ;-)! Ti auguro uno splendido Natale e un anno magnifico!! E di essere sempre felice, assieme ai tuoi cari! Un abbraccio. L’imbranacuoca
Ciao Ros, grazie mille ti faccio tanti auguri di cuore anche a te, un abbraccio !!! 🙂
Io sono iscritta ma non ho ricevuto la ricetta 🙁
Cioè avevo anche commentato dicendo che c’erano le uova e non mi ritrovo la ricetta. Oddio come sono sbadata O_O
Ciao Cami, quindi l’hai trovata o no ??
per chi non trova le ricette riservate……. tutte le ricette riservate sono nella pagina delle ricette riservate a cui ci si arriva in automatico dopo la registrazione ( gratuita ) alla newsletter, è tutto automatizzato e sono tutte li in quella pagina io non devo fare nulla e manco voi ci arrivate in automatico 🙂
Ciao, Che meravigliosa ricetta sembra deliziosi biscotti! buon blog, andare ancora
Ciao,
complimenti per le ricette e le splendide immagini,
sai è nata una nuova community di food bloggers italiani, foodbloggermania.it
Ci piacerebbe che tu entrassi a far parte.
Se ti va inserisci il tuo blog sul nostro portale e registrati a questo link
http://foodbloggermania.it/aggiungi-blog
Grazie e scusa il disturbo!!
non ho trovato la ricetta e gli ingredienti….. dove guardo? non trovo…..
dove è la ricetta ?
è scritto nel post : la ricetta è nella pagina delle “ricette riservate” agli iscritti alla newsletter http://www.chefblog.it/newsletter 🙂
Ciao Christian! Come stai? Spero tutto ok! Ti aspettoooooooo….!!! Baci
Ciaooo Ros, tutto ok….. qui sul blog sono fermo in attesa di qualche news……grazie per la visita mi ha fatto molto piacere e spero di riprendere al più presto con qualche novità !!
ciaoo
Vorrei vedere la ricetta dei biscotti di riso ma non la trovo sul sito, nonostante sia andata nel link che mi hai indicato…………puoi darmi maggiori dettagli per cortesia?
Ciao Paola, tutte le ricette riservate sono nella pagina delle ricette riservate a cui ci si arriva in automatico dopo la registrazione ( gratuita ) alla newsletter, se non riesci scrivimi che ti mando il link diretto via mail, ciao
Ciao Cristina, io sono registrar’s ma continue ad avere difficolta a trovare LA ricetta….help,please:). Ciao!