BISCOTTO ARROTOLATO CON SALSA AL LIMONE
Ingredienti:
g. 250 Zucchero
g. 250 Farina
n° 2 Uova intere
n° 5 Rossi d’uovo
n° 5 Bianchi d’uovo montati
n° 1 Bustine di vanillina, q.b Marmellata
Procedimento:
Montare in planetaria o con le fruste elettriche le uova intere, i rossi, lo zucchero e la vanillina. Staccare dalla macchina e a mano aggiungere la farina setacciata e infine delicatamente i bianchi montati. Stendere a strati sottili in placca con carta da forno e cuocere in forno a 220° per pochi minuti. Capovolgere la pasta sopra un altro foglio di carta forno e staccare quella usata per la cottura, spalmare un leggero strato di marmellata rossa, arrotolare e mettere in frigorifero sempre avvolto nella carta forno. Tagliare a fette di circa un cm. e servire con salsa al limone e guarnizione a piacere.
SALSA AL LIMONE
Ingredienti:
g. 400 Acqua
g. 200 Succo di limone
g. 200 Zucchero
1 cucchiaio di fecola
Procedimento:
Usare limoni non trattati. Prima di spremere il succo ricavare una julienne finissima dalla buccia e sbianchirla per pochi minuti.
In un pentolino mettere l’acqua, il succo di limone, lo zucchero e la fecola. Far bollire per una decina di minuti e filtrare. Lasciar raffreddare aggiungere le bucce a julienne e mettere in frigorifero.
“Questo piatto è stato realizzato dal mio carissimo amico Chef Gianni Bartoli che ringrazio per la collaborazione.”
Ciao Christian, ho provato la ricetta ed è stata un vero successo, complimenti! Se volessi sostituire la marmellata con nutella, posso aggiungere la salsa al limone. grazie
Ciao Max, l’abbinamento cioccolato e limone è a mio avviso molto buono quindi direi che ci sta
bellissima ricetta, complimenti! l’ho provata con uno strato sottile di nutella ed è stata un successo