Ho chiamato questo piatto carbonara vegana ma chiaramente è un piatto che richiama solo a livello estetico i classici spaghetti alla carbonara, non c’è uovo, pancetta e formaggio in quanto parliamo di carbonara vegana.
Anche se questo piatto ha solo l’aspetto che ricorda la carbonara classica devo dire che mangiandolo stranamente mi ricordava davvero la carbonara solo che è un piatto molto …. molto più leggero e l’ho trovato favoloso nella sua semplicità.

carbonara vegana
Questa carbonara vegana è un piatto nato per caso come spesso accade ed è venuto molto buono alla prima, è un piatto che consiglio a tutti da fare a casa, è anche abbastanza semplice anche se presenta alcune difficoltà essendo un piatto che va curato nei minimi dettagli appunto per la sua semplicità.
Si trovano molte versioni online di carbonara vegan ma questa mia versione non l’ho mai vista e la cosa mi fa ovviamente piacere, passiamo quindi direttamente alla ricetta :
Ricetta della Carbonara Vegana
Ingredienti per 4 persone : 300 gr. di zucca pulita, 2 porri, 2 cucchiaini di gomasio, 150/200 gr. tofu affumicato, 150 ml. crema di riso, q.b. olio evo, q.b di sale e pepe, 400 gr spaghetti.
Preparazione : per prima cosa procedere col pezzo forte ossia la crema di zucca e porri, vista la natura del piatto molto delicata non faremo soffritti ma procediamo con una cucina molto naturale.
Dopo aver pulito le verdure, tagliate i porri a julienne e la zucca a cubetti, mettete metà porro in un tegame e invece di mettere il solito olio per fare il soffritto mettete 2/3 cucch. di acqua, quando il porro è leggermente appassito e l’acqua quasi evaporata unite poco olio evo e la zucca, girate bene e dopo 30 secondi coprite di acqua, unite il gomasio e il pepe, portate a cottura, a fine cottura aggiustate di sale, alla fine unite la crema di riso.
Quando la zucca è cotta, frullate con il lixer ad immersione, non aggiungete come va molto di moda fare olio extravergine d’oliva mentre frullate perchè di olio ne metteremo poi sulla pasta.
Ora preparate il tofu, tagliatelo a listarelle abbastanza spesse come in foto altrimenti si rompe, scaldate una pentola antiaderente e mettete un filo di olio evo, unite il tofu e fatelo dorare per bene, giratelo fino a quando sarà dorato e croccante da ogni lato. tenetelo da parte.
L’altra metà del porro invece prendete un tegame e facciamo lo stesso discorso di prima lo fate stufare con l’acqua, salate leggermente.
Cuocete la pasta, scoltatela e versate nella pentola col porro a fiamma viva, versate ora un filo di olio evo sulla pasta e fate saltare, unite la crema di zucca quanto basta perchè siano cremosi e morbidi come in foto.
Impiattate gli spaghetti distribuendo sopra il tofu croccante.
Buon appetito.
Ti dirò Christian, lo trovo molto più intenso per accostamento di sapori e migliore di qualsiasi altro piatto chiamato “Carbonara Vegan”!
Bello l’accostamento del porro con la zucca, che voglio provare, e l’aggiunta della crema di riso, del gomasio… Perfetta e cremosa al punto giusto.
Eccezionale, quando si dice che c’e il tocco dello chef eh 😉
La tua creatività mi lascia sempre senza parole……complimenti!!!
Condivido il commento di Roxy…hai una fantasia senza limiti! Che meraviglia! Ciao Christian… 🙂
Un caro saluto e grazie Cami, Roxy e Ros 🙂
Ciao Christian,
Mi piace molto il tuo blog, ci sono ricette molto sfiziose e interessanti 🙂
Volevo chiederti, riguardo alla carbonare vegana, per crema di riso cosa intendi?! O meglio come la prepari oppure l’acquisti già pronta, ammesso che esista già pronta?!
Grazie mille
Ciao
Monica
Ciao Monica, grazie per i complimenti, la crema di riso la trovi già pronta principalmente nei negozi di prodotti naturali, ma qualcosa mi pare ci sia anche in alcuni supermercati, sono confezioni tipo quelli della panna da cucina da 200 ml ma per mantenerla vegana va bene anche qualsiasi altra crema o panna da cucina vegetale, oggi ne trovi di farro, di riso, di miglio, di avena, di soya, con o senza glutine c’è di tutto, ciao !
Quando ho letto che non c’era uovo non ci credevo!E’ bellissima anche da guardare!
Ciao Ale, si in effetti l’aspetto visivo di primo impatto non fa certo pensare alla zucca, leggendo carbonara si associa subito l’aspetto all’uovo quindi dai vostri commenti il mio intento è ben riuscito 🙂
Ciao Christian ho appena riprodotto la tua Carbonara. Devo farti i complimenti da collega. Hai raggiunto un tale equilibrio di sapori il cui connubio la fa avvicinare molto al gusto tradizionale con una cremosità addirittura migliore di quella prodotta dall’uovo nella ricetta classica. Ho solo apportato una modifica all’uso del tour affumicato, io ho utilizzato delle linguine vegan di lupini tagliate a cubetti e rosolate in un filo di evo. Ancora congratulazioni. A presto. Gigi
Cavoli che bel complimento, grazie davvero Gigi !