Ricetta : Casarecce con verdure, champignons e crema di mozzarella.
Piatto ricco mi ci ficco, secondo me alcuni piatti più di altri trasmettono gioia, è bello farli e ancor di più gustarli e talvolta quando si può leggermente abbondanti non mi dispiace, almeno a casa, questo piatto è felice, trasmette gioia con i suoi colori solo a vederlo e stà bene ricco come si vede nella foto.
Ma torniamo al piatto gioioso, vi è mai capitato di aggiungere della mozzarella ad un primo e di ritrovarvi tutta la mozzarella fusa insieme con sfilacciamenti vari ? odioso, non si può vedere, se fate una pasta con la mozzarella è preferibile metterla sul piatto finito a cubetti . Se invece volete stupire i vostri ospiti potete fare una bella crema di mozzarella, si può fare in diversi modi più o meno scenografici, questo che presenterò è il modo più semplice e veloce, a casa và benissimo, in alcune preparazioni di cucina creativa moderna la crema di mozzarella ha un procedimento diverso e più elaborato ma non è il caso di questo piatto.
Ingredienti : Pasta ( ho scelto le casarecce ) zucchine, carote, melanzane, champignons, aglio, basilico, pomodori concassè, prezzemolo, mozzarella, latte.
Aspettando che l’acqua prenda bollore preparate le verdure tagliate a cubetti piccoli e spadellatele con aglio e olio extravergine d’oliva separatamente in una pentola antiaderente, salate e pepate, idem per gli champignons, unitele tutte in un recipiente capace (adoro questo termine) unitevi i pomodorini e il basilico spezzettato e il prezzemolo tritato. Fin qui ci siamo sarebbe già un bel condimento per un’ ottima pasta. Mentre cuoce la pasta mettete in un frullatore la mozzarella con poco latte, una presa di parmigiano grattuggiato, un pò di pepe e frullate, unite più o meno latte in modo che risulti liquido e cremoso, leggermente denso. Il gioco è fatto, condite la pasta con le verdure, impiattate e finire con la crema di mozzarella.
Buon appetito.
…mmmmmmm… che acquolina!
Ci son tutti i miei ingredienti preferiti: zucchini, melanzane, funghi! E addirittura crema di mozzarella!!!!!
Devo assolutamente provarla! 😉
Complimenti!
Questa pasta mi ispira proprio, devo proprio provarla…nel caso ti faremo vedere il nostro risultato sul blog 🙂
Ciao,
Aiuolik
Fantastica idea la crema di mozzarella! Da provare subitissimamente 🙂
Ciao Chef,
l’abbiamo provata veramente, è tutto documentato qui!
Grazie da parte nostra e, cosa assai più importante, dai nostri ospiti che l’hanno provata!
Ciao,
Aiuolik
Ciao Aiuolik
siete una meraviglia, è una bella soddisfazione grazie !!
oooooooooooooooooooooooo mamma mia, questa la voglio provare!!!
Christian, i piatti che proponi sono appetitosissimi e sembrano anche leggeri, e inoltre hai una maniera deliziosa di descrivere le ricette! seguo molto raramente le ricette, la trovo una cosa noiosa, solitamente imparo imitando ciò che vedo, ma credo proprio che ora farò un’eccezione! Grazie e buon lavoro…
Ecco, questa è una vera chicca, da segnare subito, soprattutto perchè la mozzarella o la sciolgo nel sugo, ma se non c’è il sugo, quei pezzetti rappresi…nooooooo! Bellissimo questo piatto!!!