Il futuro e il presente del mondo degli Influencer (Social Media) secondo me è rivolto ai Micro Influencer per diversi motivi, il primo punto che molti di chiedono è quanti Follower deve avere un Micro influencer ? Ora lo vediamo.
Indice dei contenuti
Ma chi sono i Micro Influencer e perché dovrebbe interessarti ?
Bè, anche io potrei definirmi Micro Influencer ad esempio ma non voglio parlare di me…ma per farti capire è giusto dire le cose come stanno dal momento che oggi tutti scrivono di tutto senza fare le cose in prima persona.
Io parlo di cose che ho provato personalmente come faccio da 15 anni col blog.
Nella mia esperienza quindi diciamo che quando tempo fa una grande azienda mi ha contattato chiedendomi se volessi fare l’influencer per loro ho capito di essere diventato un Micro Influencer.
Il punto è che a me non interessa fare il Micro Influencer.
Un Micro Influencer penso sia l’esatta evoluzione del Blogger ossia tornando indietro nel tempo un Blogger era un Micro o Macro influencer, tutto qui, cambiano i mezzi, gli strumenti, ma la finalità e il modo alla fine rimane sempre lo stesso.
Parlo e spiego come DIVENTARE MICRO INFLUENCER nel mio corso GRATUITO per Blogger, se vuoi farlo anche tu CLICCA QUI
Perché MICRO INFLUENCER ?
Non amo le definizioni, penso che esista una sola cosa, una persona che si crea una presenza digitale con un obiettivo ben preciso, tutto qui, se cpoi vogliamo chiamarlo Micro influencer, Blogger o in altro modo a chi interessa ?
Quando sentiamo la parola Influencer pensiamo subito ai grandi Influencer con centinaia di migliaia o milioni di follower….. ok va bene quelli sono i veri Influencer ma esistono anche i Micro…..
Quanti Follower hanno i Micro Influencer ?
Ci sono varie scuole di pensiero come sempre, c’è chi dice tra i 2.000 e i 20.000, chi dice da 2.000 a 99.000 e chi dice da 3.000 in giù..
Secondo me sono i profili tra i 2.000 e i 49.000 follower anche se i numeri sono relativi…….e parlo di numeri reali ………
sopra i 50.000 (se veri) non sei tanto micro…. ma ciò che conta è l’immagine che ti costruisci, la tua nicchia e il tuo seguito vero non finto, cosa posti e come lo fai, le interazioni…..il numero alla fine è relativo !!
Come si diventa Micro Influencer
La prima cosa che devi fare è creare il tuo piano di lavoro, analizzare bene chi sei, cosa offri e a chi.
Solo poi si crea la presenza digitale sui Social (io consiglio anche un blog)
Poi devi capire come posizionarti, come crescere su Instagram e cosa puoi offrire fin da subito.
Infatti molti pensano che prima di esporsi bisogna diventare famosi invece è il contrario, devi iniziare a comportarti da Influencer anche quando non lo sei……
Il bello dei Micro Influencer è che in genere sono focalizzati su una nicchia ben precisa e hanno un buon seguito quindi sono interessanti per le aziende medio piccole con cui possono fare collaborazioni.
La prima cosa che caratterizza un Micro Influencer è che in genere è attivo in una nicchia ben precisa e proprio per quel motivo è interessante per le piccole e medie aziende.
Ma poi c’è un’altro fattore, oggi crescere sui Social, in particolare mi riferisco a Instagram, è molto più difficile di un tempo, da quando hanno abolito i Bot o almeno hanno penalizzato chi li usa raggiungere un gran numero di Follower è diventato più complicato e anche più costoso.
Questo ovviamente porta a rendere interessante anche un profilo da poche migliaia di follower ma con un bel seguito.
Poi ci sono Social come Tik Tok dove è più facile crescere se si segue il trend del momento e si sfrutta anche l’effetto novità.
In poche parole, un Micro Influencer può anche fare a meno di un Blog anche se io consiglio sempre di avere anche un blog e un piano ben preciso in mente.
Le caratteristiche necessarie sono senza dubbio la costanza, la tenacia e aver qualcosa da dire……..
Questo è quanto, ora la mia riflessione :
penso sia importante capire che mentre si cerca di diventare un Micro Influencer si acquisiscono tante competenze e proprio nel fare tutto questo si può trovare la propria vera strada, ne parlo nel mio corso gratuito per Blogger, infatti un Blogger di successo è quasi sempre anche un Micro influencer.