Una bella colazione al bar senza glutine è possibile ?
Con tutto il parlare del senza glutine si direbbe di si invece le cose non stanno in questo modo.
Il mio consiglio ai bar e ai pubblici esercizi ? Aggiornatevi avete solo da guadagnare ! 😉
Una delle cose di cui purtroppo devo prendere atto ancora oggi è il fatto che troppo spesso se vai in un bar per fare colazione non trovi nulla di interessante se non qualche misera merendina industriale confezionata (e anche quest’ultima non dappertutto).

Immagine gluten free gentilmente offerta da shutterstock.com
Non è il caso solo della colazione al bar senza glutine che fortunatamente non faccio mai per il fatto che la mia colazione è salata e mi piace farmela con calma, ma le poche volte che mi trovo a dover fare colazione in giro la situazione è triste.
Non è un discorso solo di colazione al bar, è altrettanto difficile trovare una birra senza glutine al bar, la cosa peggiore è che quando domandi se hanno una birra senza glutine ti guardano pure storto. Vorrei far notare che ormai la birra senza glutine la troviamo in ogni supermercato e di diverse marche, quindi perchè non tenerne qualche bottiglia ?
____________________________________________________________
Mi permetto di dare un consiglio ai bar e ai pubblici esercizi in generale, oggi ci sono tantissimi prodotti senza glutine di qualità anche confezionati e artigianali, dare una buona scelta anche a chi non può mangiare senza glutine è oggi solo un fatto molto positivo, non si pretende di trovare un dolce fresco ma una buona scelta si !
Pensate ai croissant vegani che oggi troviamo quasi ovunque per esempio, fino a qualche anno fa erano molto rari.
Essere invece uno dei primi bar della tua zona a dare una bella proposta senza glutine è sicuramente un fattore positivo che porta clientela nuova.
Vi consiglio inoltre di inserire prodotti (e ce ne sono) che siano al tempo stesso senza glutine e senza lattosio.
Vi procurate poi un buon latte di mandorla o di soia e proponete quindi anche un cappuccino con latte vegetale, attenzione solo al fatto che sia certificato senza glutine.
Una volta che avete questi prodotti metteteli bene in vista sul bancone e non lasciateli in un angolo nascosti, in modo che si sparga la voce, fatelo poi sapere anche sui vostri social Facebook e Instagram !
Leggi come fare dei biscotti di riso senza glutine e senza burro.