Se stai cercando di capire Come monetizza un Blog o come guadagnare con blog ? Sei nel posto giusto in quanto ti dirò tutto quello devi sapere senza se e senza ma.
Girano tante leggende su come monetizza con un blog ma molte sono appunto solo leggende metropolitane.
Prima di tutto sfatiamo il mito del guadagno facile, sul web bisogna lavorare e anche tanto per costruire qualcosa di concreto.
Indice dei contenuti
Come monetizza un Blog
Ma perché girano tante notizie fuorvianti ? Il più delle volte perché non sanno bene come funziona e fanno solo articoli acchiappa click, ma più che altro molti parlano per sentito dire o per aver letto su altri blog.
Nella mia esperienza quotidiana e diretta su internet di oltre 15 anni ho provato veramente di tutto, quindi ho toccato con mano tutto ciò che insegnano là fuori la miriade di guru, ora ti spiego come monetizza un Blog.
Ma vedi c’è un problema, molti insegnano cose che non hanno fatto veramente ma che a loro volta hanno imparato su corsi o peggio ancora hanno letto su altri blog.
E così è nato il mito del guadagno facile online, si creano articoli che parlano di come monetizzare un food blog, o un blog tanto è uguale, solo per attirare visitatori e si scrivono tante storie ma quanti hanno sperimentato ciò che dicono veramente ?
Se provi a cercare su google “Come monetizza un Blog” ti escono una marea di articoli, ti sarai imbattuta in articoli che ti dicono che si può vivere grazie ad un blog vero ? Ma tu non sai da che parte iniziare o hai tanti dubbi vero ? E’ normale.
Tornando ai sistemi su come monetizzare un blog ti invito a dubitare sempre di ciò che leggi in quanto la tendenza è quella di enfatizzare tutto in rete al solo scopo di convincere il lettore a compiere un’azione.
Tu magari vedi su Instagram i tantissimi blogger e aspiranti sempre felici e che postano foto spettacolari o che promuovono prodotti che ricevono in omaggio dalle aziende e pensi cavoli ma lo posso fare anche io, quanto bello sarebbe stare comodamente a casa tua o in qualche isola da sogno e guadagnare vero ?
Bé tecnicamente è possibile ma non rispecchia minimamente la realtà, infatti per monetizzare un blog serve un grande lavoro, una bella idea di un progetto, tanto lavoro e un grande impegno, dietro ad ogni successo c’è sempre tanto impegno.
QUALI SONO I METODI PER MONETIZZARE UN BLOG ?
I sistemi sono tanti ma che funzionano sono solo pochi, pensare di guadagnare con un blog attraverso banner pubblicitari per esempio è una cosa molto difficile, possibile certo ma servono grandi numeri.
COLLABORAZIONI CON AZIENDE
Questo è già molto più abbordabile ma devi costruirti un’immagine, inizialmente anche solo ricevere prodotti in omaggio è difficile, prima c’è da costruire le basi, le fondamenta altrimenti non c’è storia.
AFFILIAZIONI
Uno dei migliori modi in assoluto per monetizzare con un blog sono le affiliazioni, il più conosciuto sistema è quello di usare Amazon, si tratta semplicemente di parlare di un prodotto e mettere il proprio link di affiliato.

Facciamo un esempio pratico, scrivo una ricetta e ti faccio vedere che uso un certo elettrodomestico, a quel punto ti metto il link che punta alla pagina per acquistare la bilancia come questo, prova a cliccare e arrivi alla mia bilancia preferita https://amzn.to/2ZAGOx4
Se tu acquisti io ricevo una commissione.
Questo è per spiegarti l’affiliazione di base ABC .
CREARE UN TUO INFOPRODOTTO
Il modo migliore Per monetizzare un blog è quello di creare un tuo infoprodotto.
Un Infoprodotto è semplicemente come dice la parola un prodotto digitale di informazioni.
COS’È UN INFOPRODOTTO ?
Senza farla tanto complicata un ebook è un infoprodotto, un video corso online, una master class, ma ci sono anche gruppi facebook a pagamento, servizi di coaching, sono veramente tanti gli infoprodotti che si possono creare ma anche qui devi capire che servono 2 cose, il prodotto quindi la tua competenza nel poter insegnare qualcosa a qualcuno.
Magari da un infoprodotto si parte online e si finisce offline……….
Io per esempio ho attualmente 2 Infoprodotti ma non farla facile, per creare e vendere un infoprodotto ti servono competenze tecniche e di marketing digitale.
Infatti senza marketing non vendi nulla.
CREARE UN TUO SERVIZIO
Ma un blog può anche essere semplicemente una vetrina per i tuoi servizi.
Con un blog ti posizioni come esperto sul mercato e trovi nuovi clienti ogni santo giorno.
Un Blog fatto come si deve con un sistema di lead generation in questo caso è uno strumento ottimo che devi assolutamente avere.
Come dico spesso ormai non è più un fatto che il mondo sta cambiando, il mondo è già cambiato.
Ma attenzione, un blog senza la giusta comunicazione e strategia è inutile, un blog di per sé non è un Business online ma un mezzo, quello che ti serve è creare una presenza digitale a 360° che comprende anche i Social network, a quel punto hai creato un ecosistema che lavora in simbiosi.
Un Blog è ancora oggi nel 2020 il modo migliore per crearsi una presenza digitale concreta ovviamente insieme ai Social e You tube.
Ti invito a leggere anche Come crescere su Instagram
e ti consiglio se ti interessa veramente questo argomento di iscriverti ai miei Video gratuiti – Corso per foodblogger