
Se stai cercando di capire Come monetizzare un Food Blog o come guadagnare con blog di cucina sei nel posto giusto in quanto ti dirò quello che nessuno o pochi ti dicono.
Ma perché nessuno ti dice certe cose ?
Il più delle volte perché non le sanno, nella mia esperienza quotidiana e diretta su internet di oltre 15 anni ho provato veramente di tutto, quindi ho toccato con mano tutto ciò che insegnano là fuori la miriade di guru.
Na vedi c’è un problema, molti insegnano cose che non hanno fatto veramente ma che a loro volta hanno imparato su corsi o peggio ancora hanno letto su altri blog.
E così è nato il mito del guadagno facile online, si creano articoli che parlano di come monetizzare un food blog, o un blog tanto è uguale, solo per attirare visitatori e si scrivono tante storie ma quanti hanno sperimentato ciò che dicono veramente ?
Indice dei contenuti
Come monetizzare un food blog
Se provi a cercare su google “come guadagnare con un blog” ti escono una marea di articoli, se scrivi “come monetizzare un foodblog” te ne escono molti meno ma è solo una questione di numeri.
Ti sarai imbattuta in articoli che ti dicono che si può vivere grazie ad un blog vero ? Ma tu non sai da che parte iniziare vero ?
Bè per prima cosa ti faccio un regalo, se non hai ancora un blog registrati al mio Corso gratuito riceverai tanti consigli utili che ti saranno utilissimi.
>>>CORSO GRATUITO PER BLOGGER.<<<
Tornando ai sistemi su come monetizzare un food blog ti invito a dubitare sempre di ciò che leggi in quanto la tendenza è quella di enfatizzare tutto in rete al solo scopo di convincere il lettore a compiere un’azione.
Tu magari vedi su Instagram i tantissimi blogger e aspiranti foodblogger sempre felici e contenti che postano foto spettacolari o che promuovono prodotti che ricevono in omaggio e pensi quanto bello sarebbe stare comodamente a casa tua, nella tua cucina a postare e guadagnare vero ?
Tempo libero per i tuoi figli e per te stessa e sopratutto essere indipendente da tutto e tutti, il lavoro dei sogni non c’è che dire ma è tutto reale ?
E’ veramente possibile ? Bé tecnicamente è possibile ma serve un grande lavoro e un grande impegno, non pensare che sia tutto facile, dietro ad ogni successo c’è sempre tanto impegno.
Quali sono i metodi per monetizzare un food blog ?
I sistemi sono tanti ma è inutile parlare della maggior parte in quanto non funzionano o sono solo un’illusione, andiamo invece sui principali sistemi che funzionano e che ti consiglio tranne il primo, te ne parlo solo per tua conoscenza dato che ancora oggi c’è chi dice che basta mettere dei banner su un blog per guadagnare.
Banner Pubblicitari
I primi sistemi per monetizzare che tutti usano sono i banner pubblicitari, la classica pubblicità che ti do una brutta notizia non funziona più o meglio potrebbe anche funzionare ma solo che hai tante migliaia di visitatori ogni singolo giorno e per tante migliaia intendo da 10.000 in su al giorno ma in ogni casi ti sconsiglio assolutamente questo sistema di guadagno.
Collaborazioni con aziende
Questo è un ottimo modo per iniziare a fare qualcosa di serio, collaborare con aziende significa ricevere dei prodotti da testare in omaggio e parlarne sui social sempre però sottolineando il fatto che hai ricevuto questi prodotti in omaggio in quanto è come se fosse una promozione.
Ricorda infatti che i tuoi lettori vengono prima di tutto e la faccia ce la metti tu.
La parte difficile all’inizio è trovare aziende con cui collaborare e serve un metodo, io questo metodo l’ho imparato a mie spese con varie prove e posso dire che funziona, ne parleremo, iscriviti qui
CORSO GRATUITO PER BLOGGER.
Affiliazioni
Uno dei migliori modi in assoluto per monetizzare con un blog sono le affiliazioni, il più conosciuto sistema è quello di usare Amazon, si tratta semplicemente di parlare di un prodotto e mettere il proprio link di affiliato.

Facciamo un esempio, per una ricetta ti faccio vedere che uso la bilancia pinco pallino e che mi trovo bene, ok ti metto il link di che punta alla pagina per acquistare la bilancia come questo, prova a cliccare e arrivi alla mia bilancia preferita https://amzn.to/2ZAGOx4
Se tu acquisti io ricevo una commissione.
Questo è per spiegarti il sistema ABC ma c’è un mondo dietro da capire sulle affiliazioni altrimenti anche li non monetizzi nulla-
Creare un tuo infoprodotto
Per monetizzare un food blog veramente e in modo serio il sistema migliore è quello di creare un tuo infoprodotto.
Un Infoprodotto è semplicemente come dice la parola un prodotto digitale che dispensa informazioni, siamo nell’era dell’informazione e le persone oggi sono “obbligate” ad acquisire nuove competenze.
Cos’è un infoprodotto ?
Senza farla tanto complicata un ebook è un infoprodotto, un video corso online, una master class, ma ci sono anche gruppi facebook a pagamento, servizi di coaching, sono veramente tanti gli infoprodotti che si possono creare ma anche qui devi capire che servono 2 cose, il prodotto quindi la tua competenza nel poter insegnare qualcosa a qualcuno.
Magari da un infoprodotto si parte online e si finisce offline……….
E il marketing online che ti permette di vendere al giusto prezzo questo prodotto, quindi devi per prima cosa tu acquisire queste competenze, se vuoi il miglior corso in Italia che ti permette da zero di creare tutto questo e diventare un’esperta/o scrivimi in privato che ti indico il miglior corso che anche io ho frequentato. Contatti
Creare un tuo servizio
Al pari di un infoprodotto tu puoi offrire un servizio vero e proprio, se sei un professionista magari vuoi offrire un servizio di consulenza o vuoi creare una tua presenza digitale, professionale e completa, con cui trovare nuovi clienti ogni santo giorno.
Un Blog fatto come si deve con un sistema di lead generation in questo caso è uno strumento ottimo che devi assolutamente avere.
Come dico spesso ormai non è più un fatto che il mondo sta cambiando, il mondo è già cambiato.
Per me crearsi una presenza digitale è un passo obbligato quasi per tutti, certo un lavoratore dipendente che è sicuro di arrivare alla pensione ed è felice del suo lavoro può anche farne a meno ma per tutti gli altri direi che vale la pena vedere di prendere in mano la propria vita e cavalcare questa opportunità.
Personalmente ho fatto la mia scelta molti anni fa e mi sono reinventato grazie al web e se posso oggi aiutare qualcuno a fare lo stesso ne sono felice.
Abbiamo visto quindi i 3 modi migliori per monetizzare un food blog (e ogni tipo di blog) che sono le affiliazioni, gli infoprodotti e il tuo servizio.
Un Blog è ancora oggi nel 2020 il modo migliore per crearsi una presenza digitale concreta ovviamente insieme ai Social e You tube.
Ti invito a leggere anche Come crescere su Instagram
e ti consiglio se ti interessa veramente questo argomento di iscriverti al Corso per Foodblogger gratuito