Se stai cercando idee su cosa studiare dopo i 40 anni per il mondo digitale sei nel posto giusto.
Dopo aver scritto il post Reinventarsi online a 40 anni mi pare doveroso scrivere anche un post in cui porto la mia esperienza su cosa studiare in completa autonomia dopo i 40 anni per il mondo digitale.
Preciso che mi rivolgo a persone dai 40 in su che si vogliono reinventare online o che vogliono creare il loro business online partendo dalle loro competenze e passioni per crearsi un’opportunità concreta ed autonoma.
Quale che sia il tuo percorso dai 40 in su cambia tutto, ripartire online non significa per forza ripartire da zero ma può essere benissimo che una persona decida di digitalizzare la propria passione/competenza.
Indice dei contenuti
Cosa studiare dopo i 40 anni per il mondo digitale ?
Mi rivolgo ai quarantenni (ma se di anni ne hai +/- 35 non ti preoccupare il discorso vale lo stesso) perché mi sento più in sintonia con loro avendo io percorso esattamente la stessa strada quindi conosco molto bene le angosce, i problemi e le paure di chi arriva a 40 anni e si deve reinventare o sente il bisogno di farlo.
Certo tra il “deve farlo” o il “sente il bisogno di farlo” cambiano un sacco di cose ma la sostanza alla fine è sempre la stessa.
Il primo bilancio della vita si fa a 40 anni e forse ti lascia l’amaro in bocca e magari senti di voler realizzare quel sogno a cui pensi da tempo ma che rimandi sempre, ecco che il mondo online e li ad un passo ma i dubbi sono tanti…….
A 40 anni non hai tempo da perdere ma hai anche meno paura di metterti in gioco, vero ?
E allora andiamo subito a dividere in 2 grandi gruppi questi over 40.
Avremo quindi persone che hanno delle competenze / passioni e che vogliono divulgare online per ovviamente monetizzare poi queste passioni e competenze.
Oppure persone che non hanno competenze / passioni ma hanno capito che il mondo digitale offre innumerevoli opportunità e vogliono quindi capire cosa possono fare.
Tu a quale gruppo appartieni ?
Quindi partiamo dal caso numero 1 :
una persona dai 40 in su (l’età è solo indicativa ovviamente) che è esperta di un argomento e questo argomento è MONETIZZABILE ossia è possibile crearvi un Business online collegato ma questa persona non sa da che parte iniziare.
Quello che si deve studiare in questo caso è tutto ciò che serve per fare personal branding e digital marketing, tranquillo ora ti spiego.
Infatti per arrivare a monetizzare ossia guadagnare dalle proprie passioni e competenze (non tutte le passioni sono monetizzabili) è necessario prima di tutto SAPER COMUNICARE quindi arrivare alle persone e solo poi saper vendere.
Capisci quindi che abbiamo bisogno di acquisire tante competenze, provo ad elencarle :
- saper creare un proprio sito/blog
- saper scrivere in modo persuasivo
- saper fare lead generation
- saper fare email marketing
- saper creare un funnel
- saper creare un prodotto digitale (ebook/video corso)
- saper fare le Facebook ADS
- saper usare i Social quindi divenire un Social media manager o Micro influencer
- saper vendere il prodotto digitale sia tecnicamente che conoscere l’arte della vendita
- avere una mentalità aperta e curiosa
Direi che mi posso fermare che dici, ti basta tutto questo ? 😉
Ti assicuro che l’elenco che hai appena letto è molto realistico ma questo non deve preoccuparti.
Ma non finisce qui .
Per ogni voce che hai letto ci sono vari livelli che puoi raggiungere e altre competenze sono poi necessarie, facciamo un esempio, dove hai letto creare un video corso racchiude che bisogna imparare a fare ottimi video, ed editarli, dovrai imparare ad usare la piattaforma necessaria per ospitare il corso, a venderlo in automatico ……..etc.etc.
Le competenze per fare tutto da soli sono tante ma c’è una bella notizia.
La bella notizia è che sono tutte competenze che puoi acquisire strada facendo e poi con calma ti vai a perfezionare ma strada facendo nemmeno ti accorgerai di acquisire tutte queste competenze.
Io le ho imparate tutte sul campo in 16 anni di pratica e in tanti corsi, se vuoi puoi iniziare dal mio corso free https://christianconsilvio.systeme.io/6b4e6dbc
E qui voglio dirti una cosa, se non hai passione per il mondo digitale difficilmente riuscirai a fare tutto ma se hai passione sarà divertente.
Quindi capisci che è indispensabile avere PASSIONE e curiosità.
L’altra buona notizia è che puoi delegare molte di queste competenze.
Se tu hai una competenza che pensi possa diventare un BUSINESS online profittevole allora puoi anche decidere di delegare alcune delle competenze di cui hai letto.
Certamente ora viene il secondo gruppo.
Coloro che non hanno competenze cosa possono fare ?
Online ci sono un mare di opportunità ma a 40 anni hai bisogno di più certezze, di certo tutto si impara e il bello online è che puoi imparare molto propri con dei corsi online dove in pochi mesi puoi divenire già un piccolo esperto.
Il mio consiglio è di studiare una competenza specifica, sopra nell’elenco che ho fatto e che ti riporto qui ha un elenco di competenze, ognuna di queste se ben padroneggiata può divenire un piccolo business da cui partire.
L’importante è sempre quella di mantenere un’etica elevata e di non iniziare a fare l’esperto senza esserlo cosa che purtroppo oggi vediamo molto spesso, inizia da ciò che sai realmente fare.
Dicevo appunto :
- saper creare un proprio sito/blog
- saper scrivere in modo persuasivo
- saper fare lead generation
- saper fare email marketing
- saper creare un funnel
- saper creare un prodotto digitale (ebook/video corso)
- saper fare le Facebook ADS
- saper usare i Social quindi divenire un Social media manager o Micro influencer
- saper vendere il prodotto digitale sia tecnicamente che conoscere l’arte della vendita
- avere una mentalità aperta e curiosa
Quindi se non hai competenze devi cercare di indagare cosa ti piacerebbe fare, si perché ti deve piacere altrimenti nulla funzionerà, e lo puoi studiare per poi proporti.
In buona sostanza ragazzi online servono competenze, o le hai o le acquisisci, tutto qui, o proponi le tue competenze e passioni ad una nicchia specifica oppure fornisci un servizio a chi necessita di competenze che vuole delegare.
Queste sono solo alcune opportunità sia chiaro, prendi questo post come spunto di riflessione, il mondo online offre talmente tanto che non basterebbe un libro.
Certo la regola primaria poi rimane sempre quella di sapersi posizionare online con il proprio personal branding.
Se ti serve una consulenza contattami.