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Vuoi creare un Food Blog su Instagram e non sai come iniziare ?
Oggi molte persone decidono di iniziare un Food blog direttamente su Instagram, ma molti fanno l’errore di pensare che sia tutto li, che tutto si riduca a far crescere il profilo Instagram.
In realtà una Foodblogger dovrebbe avere anche un blog oltre che i profili Social per diversi motivi che molti sottovalutano e che sono invece basilari.
Aprire un blog su Instagram
Aprire un blog su Instagram è solo un modo di dire, in realtà apri un profilo su Instagram non è che apri un blog, questo che stai leggendo è un blog, certo puoi usare il profilo come fosse un blog e molte foodblogger lo fanno.
Personalmente però non condivido questa scelta, o meglio va bene se hai anche un blog ma solo il profilo Instagram e usarlo come blog mi sembra scorretto.
Manca l’indicizzazione
Senza un vero Blog Viene a mancare uno dei vantaggi principali dell’avere un Blog che è il fatto dell’indicizzazione dei contenuti, questo post che stai leggendo andrà avanti ad essere letto da molta gente e per molto tempo, su Instagram questo non accade.
Personalmente ho dei post che hanno 15 anni e che ogni giorno ricevono visite, questo accade solo con un blog, perché farne a meno ?
In realtà per quanto sia divertente è sicuramente un buon modo di iniziare ed iniziare sappiamo che è la cosa più importante di ogni presenza online ma ma si dovrebbe anche pensare ad un progetto che preveda altro.
Infatti la cosa migliore sarebbe avere poi anche un vero e proprio Blog di cucina altrimenti col solo profilo Instagram che ci fai ?
Certo aprire un Blog su Instagram è facile
e se lo fai per passatempo e per condividere la tua passione va anche bene ma richiede impegno crescere un Blog su Instagram e senza il giusto impegno che gusto c’è ad avere un profilo poco seguito ?
Leggi come crescere su Instagram
Se vuoi farlo per gioco e passione va benissimo, apri il tuo profilo e condivido le tue foto di cibo, i tuoi pranzi e i tuoi momenti in cucina per la sola voglia di condividere, ok.
Ma se dal tuo Blog su Instagram vuoi qualcosa in più e credi in un tuo progetto online, se anche tu vuoi partecipare a questa rivoluzione digitale in atti allora allora ti consiglio di partire col piede giusto e di pensare anche a come svilupperai il tuo profilo Instagram.
In ogni caso che sia su Instagram, sul tuo blog o sul tuo canale youtube studiare il tuo pubblico di riferimento è la cosa più importante per avere una crescita mirata, in poche parole, a chi ti rivolgi ?
Se sai a chi ti stai rivolgendo tutto è molto più semplice.
Su Instagram così come sul tuo blog devi trovare un pubblico ben definito, una nicchia e cercare di diventare un punto di riferimento in quella nicchia/settore, sia chiaro questo è l’obiettivo se poi arrivi a metà strada va bene uguale.
Anche per fare collaborazioni su Instagram avere una chiara identità è più efficace, io per esempio ricevo proposte di collaborazioni da aziende che trattano il senza glutine ma di alta qualità e con prodotti naturali perché io tratto quel tema.
Se avessi avuto un profilo di cucina dove posto di tutto avrei raggiunto un’altro target e non avrei avuto quelle collaborazioni, in ogni caso tieni presente che quando parliamo di nicchia e settori non dobbiamo mai dimenticare che la differenza la fai sempre tu con la tua personalità.
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