Se sei appassionato/a e competente di cucina e/o sei un professionista come uno chef o un pasticciere e vuoi capire Come creare un tuo Video Corso di cucina online sei nel posto giusto.
Infatti ho realizzato e venduto in automatico i miei Video Corsi di cucina online senza glutine e ti posso spiegare ESATTAMENTE come fare.
In questa guida vediamo :
- PERCHE’ CREARE UN VIDEO CORSO ONLINE
- CHE PIATTAFORMA USARE
- COME MUOVERSI PER creare un Video Corso di cucina
- MA C’E’ TUTTO SU YOUTUBE
Indice dei contenuti
PERCHE’ CREARE UN VIDEO CORSO ONLINE
Realizzare un video corso online è il miglior modo di monetizzare le tue COMPETENZE E PASSIONI nell’online, molti dicono che puoi guadagnare con le tue passioni senza però precisare che non tutte le passioni sono monetizzabili.
Quando invece delle competenze “ricercate” vanno di pari passo con la passione allora hai fatto bingo e la cucina può essere uno di questi ma si devono rispettare diverse regole che spiego nel dettaglio nel mio corso Come creare e vendere un Video corso.
Un video corso permette di raggiungere clienti in ogni parte d’Italia e anche nel mondo volendo quindi in teoria il bacino di utenza è illimitato, mi è capitato di vendere per esempio un corso di cucina ad un Italiano in Portogallo tanto per fare un esempio.
Inoltre una volta che hai creato tutta la macchina il corso online lo puoi vendere e consegnare all’acquirente in automatico anche mentre dormi.
CHE PIATTAFORMA USARE
Per creare e vendere il tuo Video corso online hai bisogno di una piattaforma che ti permetta di ospitare il tuo corso sotto forma di aree ben fatte e funzionali, meglio se suddivise a moduli.
La piattaforma deve permettere di creare ottime Landing page, sales page e Membership (anche ad abbonamento mensile), devi cioè creare delle pagine di vendita dove la persona compra e riceve subito in automatico le credenziali per accedere grazie ad un autorisponditore.
Ce ne sono di vari prezzi, la più economica e più semplice da usare è questa
Ma ci sono anche altre piattaforme che puoi usare ma tutte bene sono più costose.
COME MUOVERSI PER creare un Video Corso di cucina
Sarò sincero, sono attivo online da 15 anni ed ho frequentato diversi corsi prima di capire come realizzare e vendere video corsi online in modo automatizzato.
Automatizzare il tutto significa avere una macchina che accendi e che funziona in automatico vendendo anche mentre fai altro, mi è capitato di svegliarmi la mattina e trovare delle vendite avvenute alle 3 di notte, capisci cosa intendo ?
Conosci business migliori di questo ? Io no, ma certamente per creare questa macchina serve esperienza e competenze.
Serve un lavoro da fare prima, durante e dopo, nessuno regala niente nemmeno online.
Il primo passo che devi fare è CREARE LA TUA PRESENZA DIGITALE, capire come scegliere la tua nicchia e costruire la tua community, tutto questo è la base per poter poi creare un tuo Video corso di cucina
Il mio corso Accademia del Foodblogger ti insegna proprio a creare la tua presenza digitale, accedi al mini corso gratuito e capirai cosa intendo.
MA C’E’ TUTTO SU YOUTUBE
Molte persone si bloccano pensando che dal momento che c’è tantissimo materiale online disponibile e gratuito le persone non comprerebbero mai un corso di cucina a pagamento.
In realtà le cose non stanno assolutamente in questo modo e lo spiego molto bene nel mio corso, che si sia forse tutto potrebbe anche essere vero ma se io domani voglio imparare veramente bene qualcosa la prima cosa che cerco è un corso.
Un corso ti porta da un punto A ad un punto B in pochissimo tempo e con le giuste informazioni, da solo cosa dovrei fare iniziare a girare su youtube tutti i video fino a quando forse trovo quello che cerco ? E poi chi mi dice che è giusto ?
Si se non avessi da fare nulla tutto il giorno potrei anche farlo ma il tempo è la cosa più importante che abbiamo, non so come la vedi tu ma se qualcuno mi mette le informazioni che sto cercando nel giusto ordine e mi toglie tutta la parte inutile (che è la maggioranza) io lo pago volentieri.
Ma ci sono mille motivi per cui è meglio fare un corso ad ogni modo il primo passo è capire il concetto di presenza digitale, da li poi si apre un mondo.