
Vuoi provare a realizzare una deliziosa crema al caffè fatta in casa ? Se ami il caffè e ti piace sperimentare nuove ricette allora questa ricetta fa per te.
La crema al caffè è facile da preparare e richiede pochi ingredienti.
La crema al caffè è perfetta da gustare da sola o accompagnata ad una salsa come questa al cioccolato.
La sua consistenza morbida e cremosa, insieme all’intenso sapore del caffè, la rende un trattamento indulgente che tutti adoreranno.
Provatela anche come base per altre ricette. Potete utilizzarla per creare semifreddi al caffè, tiramisù o come farcitura per bignè o torte al cioccolato.
Quindi, se siete amanti del caffè come me, non potete perdervi questa gustosa crema al caffè fatta in casa. È semplice da preparare, richiede pochi ingredienti e il risultato è assolutamente delizioso. Buon appetito!
Questa ricetta è del mio amico Chef Gianni che mi ha gentilmente inviato questa ricetta.
CREMA AL CAFFE’
Ingredienti:
n° 3 Rossi d’uovo, gr.20 di zucchero, dl. 1,5 Caffè forte, n° 3 Bianchi d’uovo con gr.100 di zucchero, n° 4 Fogli di gelatina, dl. 2,5 Panna montata
Guarnizione:
Panna montata, Chicchi di caffè, Salsa gianduia o cioccolato, Croccante di arachidi o nocciole, Zucchero a velo
Procedimento:
Lavare con acqua fredda le formine.
Ammorbidire la gelatina in acqua fredda.
Mischiare i rossi d’uovo con lo zucchero, aggiungere il caffè caldo, ed al fuoco mescolare fino al fiore della crema (86 gradi) aggiungere la gelatina strizzata, quindi raffreddare il prodotto in bagnomaria di acqua fredda sempre mescolando.
Montare a neve l’albume con lo zucchero e unita la panna montata alla base di caffè incorporare gli albumi. Riempire le formine e metterle al freddo.
Capovolgere le creme sul piatto, guarnire con la salsa gianduia, il croccante di arachidi tritati, rosette di panna,chicchi di caffè, zucchero a velo e servire.
Altre torte dello Chef Gianni le trovi qui : https://www.chefblog.it/ricette-con/chef-gianni
Prova anche la Torta Streusel o la Lemon Pie guarda le altre torte sul blog.
Goduria senza limiti!! Bravo lo chef Gianni!! Siccome io non riesco proprio a non rompere le scatole 😀 avanzo una richiesta al mio carissimo amico Christian. Ho in dispensa un po’ di agar agar e vorrei usarlo al posto della gelatina in fogli. Ho provato solo una volta a preparare la cheesecake con l’agar agar ma ho ottenuto solamente dei pezzettini di simil plastica che vagavano nel composto. So di aver sbagliato a non far bollire abbastanza il liquido con l’agar ma in verità non so nemmeno come dosarlo. Mi puoi aiutare? Se uso il cucchiaino come dosatore, quanti cucchiaini di agar agar ci vogliono ad esempio in un litro di liquido? E se facessi un post per spiegare il procedimento? Correrebbero a leggere vegetariani e vegani a frotte! Un abbraccio e buona domenica!!
Ciao Ros 😉
l’agar agar da quanto tempo ce l’hai in dispensa ? perde molto col passare del tempo la proprietà di addensare e quanto usarne dipende da quanto vuoi addensare, se l’agar agar è fresco 2 cucchiaini possono andar bene per un litro ma è una cosa indicativa dipende da cosa vuoi farci, ho postato 2 ricette in cui lo uso, qui http://www.chefblog.it/budino-cocco-e-cioccolato.html e qui http://www.chefblog.it/mousse-di-ricotta-di-pecora-con-fragole.html
Un abbraccio 😉