RICETTA : CREMA DI PISELLI CON SPAGHETTI DI ZUCCHINE (Vegan Senza glutine)
Con questa ricetta vediamo un altro modo di arricchire una crema (crema di piselli) restando in tema verde/vegetale con degli spaghetti di zucchine crudi.
Come vedi non siamo obbligati a inserire per forza pasta o cereali in una crema ma anche altra verdura con una consistenza diversa.
Per fare questa ricetta serve l’attrezzo apposito per fare gli spaghetti di zucchine tipo questo https://amzn.to/2zKNlMu
Indice dei contenuti
Come fare la Crema di piselli
La crema di piselli la possiamo fare con piselli freschi, con piselli surgelati e con piselli secchi, chiaramente il procedimento cambia.
In questo post ti faccio vedere :
- come farla con i piselli freschi
- come farla con piselli surgelati
- come farla con piselli secchi.
Crema con piselli freschi
Con piselli freschi questo piatto è un’ ottimo piatto estivo, semplicissimo, da servire fresco, tiepido o caldo prr la gioia dei tuoi commensali.
Ricetta della Crema di piselli
👉INGREDIENTI : 400 g erbette, 150 g piselli freschi sgranati, 2 cipollotti o 1 cipolla bianca, 2 zucchine, 4 cucchiaini tahine fatta in casa (ricette base), olio evo, succo limone, sale, pepe, curcuma, 1 lt. acqua, q.b dado fatto in casa (vedi ricette base)
Per fare gli spaghetti di zucchine uso uno specifico attrezzo di cui ho fatto anche un video che trovi qui attrezzo-per-spaghetti-di-zucchine
👉PREPARAZIONE :
- Lavate e mondate le verdure.
- Prendete una pentola e mettete le erbette e i cipollotti tagliati grossolanamente e i piselli sgranati, tutto a freddo, coprite con acqua e aggiungete il dado fatto in casa.
- Portate a bollore, abbassate la fiamma e fate bollire per 5 minuti.
- Fate gli spaghetti di zucchine con l’attrezzo apposito o con una mandolina.
- Condite gli spaghetti di zucchine con sale, pepe, limone, olio evo e curcuma. Fate marinare 15 minuti.
- Dopo 5 minuti di cottura togliete la zuppa dal fuoco e con un frullatore ad immersione frullate per bene.
- La breve cottura manterrà un bel colore verde e il sapore caratteristico dei piselli.
- Regolate di sale e pepe.
Servite come in foto, In una fondina mettete la crema, al centro gli spaghetti di zucchine e finite con un filo di buon olio evo.
Ricetta della Crema di piselli con piselli surgelati
Il procedimento non cambia, i piselli li potete inserire direttamente da surgelati, meglio però fare una base e mettere i piselli quando bolle.
Crema di piselli con piselli secchi spezzati
La crema o zuppa di piselli spezzati è una minestra ricca di proteine con un gusto più forte ed è composta da semplici ingredienti, sicuramente un piatto invernale che non è però adatto agli spaghetti di zucchine.
L’accompagnamento ideale è crostini di pane ma essendo che noi stiamo facendo un piatto senza glutinelo possiamo arricchire da un pane alternativo senza glutine o da crostini di pane senza glutine alla paprika.
Il procedimento cambia per il tempo di cottura e anche per quanto riguarda il gusto che gli vogliamo dare.
I piselli secchi spezzati vanno messi a bagno almeno 3 ore prima, il tempo di cottura della zuppa sarà poi di circa 50/60 minuti, dipende dal tipodi piselli e dal tempo di ammollo, in genere sulla confezione è riportato tutto.
- Seguite quindi il procedimento della prima ricetta qui sopra mettendo a bagno i piselli e aggiungendo più acqua.
Se ti è piaciuta questa ricetta forse ti potrebbe piacere anche la Crema di zucchine fredda al basilico
Se ti interessa approfondire la cucina senza glutine clicca qui ricette senza glutine
perfetto è una meraviglia questa ricetta