Indice dei contenuti
Primi piatti senza glutine – Cucina Naturale
Devi cucinare/mangiare senza glutine e preferisci farlo facilmente con alimenti naturali e non raffinati ?
Questo libro fa al caso tuo, troverai un punto di vista diverso dalla classica cucina gluten free, niente ricette da chef complicate e con ingredienti strani, riso, quinoa, grano saraceno in chicchi, cereali naturalmente privi di glutine per te non avranno più segreti.
ATTENZIONE : AGGIORNAMENTO 17/05/2017
Il mio libro non è più in vendita, l’ho tolto dal mercato come avevo detto alcuni mesi fa………se ti interessa la cucina naturale senza glutine ho creato un sito dedicato : Senzaglutineok.it
Mangiare bene senza glutine non solo è possibile ma possiamo approfittare di questo evento, ossia il rinunciare al glutine (non per scelta) per imparare a cucinare meglio e in modo anche più saporito e variegato, questo è quello che ho fatto io ed è quello che racconto nel libro. Cucinare bene non è difficile se si ha un minimo di passione e delle ricette da seguire, questo libro è nato proprio per dare un valido aiuto al lettore in questo senso.
Nel volume si trovano ricette che utilizzano alimenti naturalmente privi di glutine evitando quindi ingredienti raffinati e troppo lavorati che sono invece molto utilizzati nella dieta gluten free.
La maggior parte delle ricette sono vegane, tuttavia una piccola parte contiene uova, latticini e pesce, come racconto nel libro penso che già rinunciare al glutine sia un bell’impegno almeno all’inizio, evitare anche altri ingredienti diventa alquanto restrittivo a meno che una persona non abbia alle spalle un percorso particolare.
Ritengo che i primi piatti insieme ai dolci sono la parte più difficile nella cucina gluten free, anche se di fatto poi più che difficile penso che si tratti di accettare un cambiamento…..abbastanza radicale.
Parlo della mia esperienza personale nella cucina senza glutine non solo come cuoco, ne parlo anche da persona sensibile al glutine che quindi a tutti gli effetti segue un’alimentazione gluten free da diversi anni.
Il mio obiettivo è di dare un punto di vista (il mio) al lettore che si differenzia dal classico approccio alla cucina gluten free, sul libro parlo infatti quasi esclusivamente di cereali e pseudocereali senza glutine in chicchi che rappresentano il 90% dei miei primi piatti .
Il mio intento (spero di esserci riuscito) è di dare un bel numero di ricette senza glutine (la maggior parte con foto fatta da me come ho sempre fatto qui sul blog in questi 8 anni) al lettore in modo che possa ampliare la sua conoscenza e il suo bagaglio di ricette da cui attingere nella cucina di tutti i giorni, dico subito che non troverà i classici primi piatti rifatti senza glutine ma si parlerà di cereali e pseudocereali in chicchi senza glutine quali : riso (nelle varie varietà) grano saraceno, quinoa, miglio, sorgo, etc.etc. ci saranno inoltre tante ricette base con preparazioni che servono per arricchire la cucina di tutti i giorni, ma vedremo anche il modo di fare lasagne, cannelloni, crepes, gnocchi e il tutto cercando di evitare il più possibile ingredienti raffinati.
Puoi acquistare subito il libro a soli 5,35 € su Amazon
PRIMI PIATTI SENZA GLUTINE
Un caro saluto
Christian Consilvio