Ne è passata di acqua sotto i ponti dai primi foodblogger nati nel 2005, a quel tempo dicevano che i Blog sarebbero stati una bolla di sapone….invece ci sono ancora più vivi che mai, nel mio piccolo Chefblog.it è ancora presente e spegne 12 candeline, quasi un adolescente.
Certamente in tanti anni le cose sono cambiate nel mondo dei blog ma alcuni punti fondamentali restano ben saldi, facciamo un piccolo riepilogo e il punto della situazione.
Prima c’era solo il Blog che era il cuore di tutto, l’unica interazione era con gli altri blog che si seguivano tramite il feed rss (i giovani blogger cerchino su google cosa è rss).
Se hai deciso di creare un tuo blog
devi sapere che oggi non puoi aprire con le stesse idee di 15/10 anni fa, oggi serve un progetto chiaro, penso infatti che oggi un blog se vuole veramente monetizzare deve porsi da esperto di un determinato argomento ma questo non deve preoccuparti infatti se hai passione di un argomento non avrai nessun problema ad approfondire lungo il percorso.
Il foodblogger era una sorta di pioniere anche perché non c’era nessun precedente ed era tutto un mondo da scoprire, non c’erano nemmeno libri che ti insegnava qualcosa di concreto e la maggior parte dei blogger faceva quello che facevano gli altri, si prendeva ispirazione da altri blogger.
Quando nel 2007 ho vinto 2 premi come blog dell’anno settore cucina è stato semplicemente perché guardavo oltre oceano e loro sono avanti 10 anni rispetto a noi e quindi se vuoi conoscere il prossimo trend devi studiare ciò che fanno oggi in America ed essere un passo avanti gli altri…….non è un caso che uno dei miei post più letti è questo articolo di 11 anni fa che scrissi in cui davo consigli utili su come aprire un foodblog
A quel tempo il massimo dell’interazione era commentare altri blog e rispondere ai commenti e alle mail……poi sono arrivati i social che hanno stravolto tutto ma in sostanza se ci pensi bene nulla è cambiato.
E’ cambiato il mondo dei Foodblogger con i Social Network ?
Non proprio, seguimi un attimo : c’è sempre la persona che produce i contenuti (Foodblogger e/o Influencer) e chi fruisce dei contenuti, che poi si usino di più i Social è un fatto.
Il blog oggi è un luogo su cui andare a leggere ed appronfondire ciò che il più delle volte vedi sul social, noti un articolo che ti piace e clicchi per andare ad approfondire, il blog diventa quindi più contenitore ma di fatto ancora oggi si segue la persona (che ormai oggi è un Influencer) esattamente come prima o forse di più in quanto con i social c’è più interazione col “pubblico”.
A mio avvisoquindi non è cambiato nulla, tutto è sempre in evoluzione, io per esempio oggi sono più attivo che mai in rete anche se il blog lo uso poco davanti ………ma dietro alle quinte lo uso tantissimo, penso che abbiamo assistito ad una trasformazione della figura del foodblogger, difatto oggi il termine foodblogger penso sia sbagliato, è una definizione che non ha più molto senso.
Il foodblogger oggi deve avere talmente tante competenze (non sempre….) che lo rendono un vero e proprio professionista, allo stesso tempo però tutta questa evoluzione e popolarità ha creato parecchi problemi per chi inizia ed ha reso molto più difficile diventare un Foodblogger di successo e quindi le domande sono :
Ha quindi ancora senso avere un blog oggi ?
E’ possibile trasformare un foodblog in un lavoro e vivere delle proprie passioni ?
Come è possibile emergere in mezzo a migliaia di Foodblogger ?
Chiaramente dove dico Foodblogger ormai si intende anche Food Instagram, le regole sono le stesse cambia totalmente il modo di creare contenuti ma in ogni caso un blogger di base per me serve sempre anche se uno parte con Instagram.
Ho deciso con l’anno nuovo di iniziare a trattare questi argomenti, dopo 12 anni di blogging ho deciso di condividere la mia esperienza in quanto vedo ancora oggi tante, troppe persone che si affacciano al web ed iniziano a postare a caso senza un obiettivo preciso con la speranza di diventare Influencer e questo è dovuto alla cattiva informazione, alla mancanza di preparazione ed alle tante leggende metropolitane che ruotano intorno ai Foodblogger.
Se hai un blog che non monetizza, se vuoi aprire un Food blog (e Instagram) o un blog qualunque tanto i concetti sono gli stessi allora non ti perdere il Mini Corso Gratuito che ho preparato, iscriviti ora gratis e prendi il tuo posto CLICCA QUI COME CREARE UN BLOG