Come primo post di questo nuovo anno ho scelto di parlarti di una storia particolare che mi ha colpito per vari aspetti, si tratta dell’iniziativa di Mason Wartman proprietario della pizzeria Rosa’s Fresh Pizza e te ne voglio parlare in quanto è una bella iniziativa originale con sfondo benefico.
Da Wall Street alla pizza pensando agli altri sembra il titolo di un film ma è quello che mi è venuto in mente quando ho letto la sua storia, lui lavorava a Wall Street e ha deciso di cambiare strada aprendo una pizzeria (tralascio ipotesi sui reali motivi della sua scelta in quanto tirerei ad indovinare) ma non ha deciso di aprire una semplice pizzeria, infatti nel suo locale puoi prendere il tuo trancio di pizza ad 1 dollaro e se credi puoi pagarne uno per un’altra persona che non si può permettere quel dollaro, facendo questo viene creato un post it (questi che vedi in foto) che rappresenta un buono da 1$, a quel punto la persona che non può permettersi quel dollaro stacca il post it e passa al bancone a ritirare il suo trancio di pizza.
Questa idea è veramente geniale in quanto viene creata un’impresa che funziona e che parte con l’idea della condivisione e dell’aiuto verso chi in quel momento ha una difficoltà.
Pensare meno al guadagno personale e più alla qualità della vita penso sia la strada giusta da percorrere e per avere una qualità della vita buona tutta la comunità deve star bene, almeno questo è quello che penso, come sempre siamo noi/voi consumatori a scegliere.
Fonte : From Wall Street to pizza: The making of a social entrepreneur
Carissimo Christian, innanzitutto ciao :-). Sono assente da un po’… L’iniziativa è lodevole e mi ha ricordato una consuetudine napoletana. Non so se la conosci. Si tratta “del caffè pagato”. Oggi è caduta in disuso ma un tempo chi poteva permettersi il caffè al bar ne pagava uno in più per chi non aveva soldi. Spesso capitava che mentre consumavi entrasse qualcuno che chiedeva al barista “c’è un caffè pagato?” :-). Questo altruistico gesto, proposto in un locale che vende cibo, al giorno d’oggi, acquista ancora più valore. Grazie per averlo segnalato, magari ispirerà i gestori di altri locali. Un abbraccio e buon inizio anno :-* 🙂
Ciao cara Ros, buon anno 🙂
Bellissima quella del caffè pagato, ne avevo sentito parlare, il concetto è lo stesso, ho voluto postare questa cosa proprio per dare uno slancio altruistico ^_^