Questo dolce di pesche vista la sua forma lo potremmo chiamare tortellone di frolla ripieno di pesche su salsa alle pesche ma alla fine i tortelloni sono un’altra cosa e chiamarlo anche solo dolce di pesche non è sbagliato, vedete voi ho messo entrambi i nomi a voi la scelta, al posto della solita salsa alla vaniglia o salsa inglese ho messo una fresca salsa alle pesche che rende questo dolce fresco e più in linea con la stagione estiva, adatto quindi ad essere preparato nella versione vegan utilizzando la mia pasta frolla senza uova e senza burro, a voi la scelta quindi.
Passiamo alla ricetta di questo dolce alle pesche :
Ingredienti per 4 persone : 300 gr. di pasta frolla, 1 o 2 pesche dipende dalla dimensione, 1/2 limone, 1 o 2 cucchiaio di zucchero di canna/4 foglie di menta.
Preparazione :
Tagliate le pesche a cubettini e metteteli a marinare ( almeno 20 minuti ) con succo di limone, la menta e 1 o 2 cucchiai di zucchero a seconda di come lo volete dolce vedete voi.
Stendete la pasta frolla abbastanza sottile ma non troppo direttamente su un foglio di carta da forno leggermente infarinato, con un coppapasta ricavate 8 cerchi di circa 8 cm., all’interno di ogni cerchio mettete 1 cucchiaio di pesche a cubetti ben scolato, sovrapponete l’altro cerchio premendo sui bordi che non dovranno essere sporchi di farina altrimenti non si attacca.
Infornate a 180° per circa 20 minuti , per sicurezza controllate sempre il colore esterno.
Fate la salsa, se avete scolato le pesche da mettere all’interno come vi ho detto vi sarà rimasto del succo con altre pesche, frullate il tutto per bene con un frullatore ad immersione.
Fate raffreddare il dolce e servite come in foto.
Scusa Christian, ma solo tu puoi pensare che io, comune mortale, mi metta lì a sistemate gli spicchi di pesca in verticale invece di addentare subito il tortellone, che dir si voglia, dopo averlo intinto nella salsa ;-D. Madonna, che rozza che sono, ahah!!! Ma è bellissima questa ricetta…non si resiste tutto questo tempo :-)))))))!!!