Finger Food – Stuzzichini alle olive, mozzarella e semi di papavero.
Proseguo con i finger food che tanto vi piacciono e continuo sul filone della pasta brisè, semplicemente perchè per questa preparazione è più indicata della sfoglia che si gonfierebbe troppo, inoltre la brisè la potete fare a casa in semplicità mentre la sfoglia da fare in casa è molto più impegnativa e richiede una certa esperienza. Ne farò altri qui sul blog con la pasta sfoglia ma ora andiamo con la brise. Dunque dopo le pizzette a biscotto eccovi la preparazione di questi stuzzichini.
Ingredienti : Pasta brisè , mozzarela da pizza, patè di olive, semi di papavero, 1 tuorlo d’uovo.
Dunque il patè di olive si può fare in diversi modi, per questa preparazione vi consiglio di fare cosi’ : mettete nel mixer o frullatore 1 pugno di olive denocciolate lavate, un filo di olio d’oliva, 1 filetto di acciuga, una presina di capperi, un ciuffo di prezzemolo fresco e frullate il tutto ( se poi vi avanza ci potete fare anche degli spaghetti ). In alternativa lo trovate comodamente in commercio.
Prendete la mozzarella da pizza e tagliate delle fettine sottili, scaldate il forno a 180°, stendete la pasta brisè sottile, ricavate dei rettengoli della lunghezza dello stuzzichino 6/7 cm, farcite con 1 strato di mozzarella e spalmate sopra la mozzarella del patè di olive, arrotolate. Spennellate ogni stuzzichino con del rosso d’uovo sbattuto, mettete in un piattino i semi di papavero e appoggiate una estremità dello stuzzzichino sui semi come da foto. Mettete gli stuzzichini su carta da forno e infornate a 180° per 8/10 minuti circa io vado ad occhio ma più meno il tempo è quello.
Accorgimenti : ho scritto mozzarella da pizza perchè è più facile essendo un filoncino farne delle fettine sottili, se sono alte farete fatica a chiuderli bene e la mozzarella potrebbe fuoriuscire nella cottura.
Buon stuzzichino.
Restando in tema in questa pagina stuzzichini per aperitivi
Devono essere buonissimi e anche l’aspetto non è male! Slurp 🙂
Buona giornata,
Aiuolik
Buoni!!!! 🙂
grazie per l’idea christian!!
Belli, mi fanno voglia.
Ciao a tutti e grazie
in effetti questi stuzzichini sono stuzzicanti
Gourmet hai finito le vacanze ? 🙂
Mamina , grazie per la visita dalla Francia.
Dalla trattoria MuvArA con furore ecco che trovo e vengo a sbirciare questo tuo bel sito! Mi piacciono molto le tue ricette, ed anche il tuo modo semplice e diretto di raccontarle!!
Tornerò spesso, magari per riuscire a cogliere qualche segreto da te che sei un professionista!
ciao ciao e complimenti!
Ciao Christian, anche questi stuzzichini vanno segnati per il prossimo aperitivo! Intanto, come i simpatici amici della trattoria Muvara, anch’io ho provato la tua pasta con la crema di mozzarella! Ottima, molto delicata. La rifarò di sicuro. Non ripropongo la ricetta sul nostro blog, la tua è perfetta, ma il risultato puoi vederlo qui: http://www.flickr.com/photos/8304555@N02/?saved=1
Beh, in Sardegna e in Germania la tua ricetta ha avuto un successone 🙂 Grazie
wow che sfiziosi li proverò prestissimo 😛