Sarò sincero, non è che vado proprio pazzo per le frittelle di mele, più che altro perchè mentre le cucini se ti fai prendere la mano una tira l’altra, ma in questo periodo carnevalesco la tradizione vuole le frittelle quindi ho dovuto fare la mia parte, quelle che preferisco potendo scegliere sono le frittelle di mele, semplici e classiche che vedete in foto e che vi propongo.
Lungo lo stivale ogni regione ha le sue ricette ed usanze e sono davvero molte le ricette come per esempio le Chiacchiere, la Cicerchiata, gli Struffoli, le Zeppole, i Grostoli etc. etc. ma veniamo alla preparazione di queste frittelle di mele, anche di queste frittelle di mele potete trovare molte versioni con dosi e ingredienti simili ma diverse tra loro, io le faccio cosi’.
Ingredienti : Farina 180 gr, zucchero 220 gr, 2 uova, 1 bicchiere scarso di latte, rhum (facoltativo), 8 gr. lievito di birra, profumo di vaniglia facoltativo, mele.
Per prima cosa scaldare leggermente il latte, deve essere tiepido e sciogliere dentro il lievito di birra, ( se usate il lievito in polvere istantaneo non serve ) montate uova e zucchero, unite la farina, la vaniglia, poi il latte e un goccio di Rhum, amalgamate bene e fate riposare per un paio di ore.
Pelate le mele intere, vi consiglio il pelapatate, levate il torsolo interno con l’apposito scavino, tagliate le mele a fette, passatele nell’impasto e poi friggete. Un consiglio fate attenzione all’olio che non deve essere troppo forte, a casa la maggior parte userà delle pentole quindi è più difficile regolare la temperatura, regolate sempre la fiamma appena si alza la temperatura abbassate subito e via cosi’, la temperatura dell’olio è fondamentale, in oltre fra un giro e l’altro di frittelle pulite l’olio da eventuali residui con un mestolo forato.
Adagiatele poi su della carta assorbente e una volta intiepidite spolverate con zucchero a velo, sono molto buone tiepide non troppo calde e nemmeno fredde, ottime anche accompagnate con del gelato.
In alternativa potete più semplicemente unire le mele tagliate a cubetti nell’impasto e fare delle frittelle rotonde versando con un cucchiaio l’impasto nell’olio.
Buon appetito.
PS se le cerchi senza glutine ecco : FRITTELLE DI MELE SENZA GLUTINE E LATTE
Tutta la mia giovanezza quando la mia nonna le faceva mi viene nella testa§ Sono tanto belle!
Ciao Mamina, in effetti anche a me le frittelle ricordano bei momenti 😉
Le frittelle di mele mancano al mio repertorio…ma ormai ho iniziato la dieta, mi accontento di guardarle da te e aspetto l’anno prossimo 🙂
Ciaooo,
Aiuolik
Sapevo che anche qui trovavo delle meravigliose frittelle, W Carnevale e W il fritto!
Ciao Aiuolik e Cocò, ho appena gustato virtualmente anche le vostre di frittelle 😉
sei un amabile chef e non vanitoso dote rara te lo dico con il cuore
uhhhhhhhhhhhh…che dolci ricordi d’infanzia le crespelle di mela.!. Buonissime… realizzate splendidamente!
piuttosto chef che olio usi e che tipologia di mela…la renetta secondo me non è male e per l’olio non so l’extravergine forse spenge l’umore della mela un tuo alto consiglio grazie
l’albume montato a neve ci va?
grazie
Ciao Sere,
Ciao Marco, grazie è un gran bel complimento e detto da un collega lo è ancora di più, in verità poi la penso come te sulla vanità che dilaga …. difatto oggi ci vuole coraggio per un cuoco a pubblicare delle semplici frittelle di mele 🙂
tornando alle frittelle preferisco l’olio di arachidi in questo caso e niente bianco d’uovo a neve .
ciaoooo
ma è davvero una bellezza questo blog!
Che magnifiche ricette. E dire che non lo conoscevo…che vergogna!
Ripassero’ molto spesso..
che fame!!!non sono una patita di dolci, ma alle frittelle non so resistere!!bravissimo chef, semplice ed efficace come sempre!
Che buone queste frittelle, io non le ho mai fatte con le mele!
Buona giornata…Francesca
Christina,dillo chiaro e tondo che mi vuoi mortaaaaaa!!! 😛
Sono appena andata a ritirare gli esami del sangue,tutto ok.. ma con queste frittele qui mi fai alzare la glice
mia!
Buonissime!
Se ti fa piacere ti ho coinvolto in un meme, mi farebbe piacere conoscere i tuoi abbinamenti!
Ciao,
Aiuolik
Quasi quasi mi hai fatto venire la voglia di farle….al posto delle mille versioni di torte di mele che ho già sperimentato, visto la mega quantità di mele nel mio cesto della frutta… domani mi metto all’opera :)))
mmmmmm…con le frittelle hai sfondato una porta aperta..potrei mangiarne un kiletto da sola! Che buone Christian.. 😛
da provare subito
frittelle di mele…una vera goduria…..devo farmi un bel giro in questo tuo blog….:-)
Annamaria
http://ipiaceridellavita.myblog.it/
Splendida ricetta e bellissima foto della sua presentazione. Con foto cosí grandi la voglia di gustare subito il dolce é irresistibile…