Un caro saluto a tutti, eccomi qui di ritorno alla base, chiedo scusa per la prolungata assenza ma dice il detto prima il dovere e poi il piacere, chi mi segue da anni sa bene che ogni tanto sparisco per qualche mese quindi nulla di nuovo ma che ci volete fare è dura la vita del cuoco e quando si lavora non c’è tempo per il blog, ho infatti da poco finito la stagione estiva iniziata a marzo in una splendida località sul Lago di Garda, in questi mesi di forte lavoro in cucina ho acceso il pc veramente poche volte anzi direi che ne ho approfittato per prendermi una bella pausa dalla rete, del resto c’è un tempo per ogni cosa e ora è tempo di aggiornare il blog che in questi 7 anni (e si questo blog ha 7 anni di vita) mi ha sempre dato tante belle soddisfazioni e creato opportunità/contatti molto interessanti.
A tal proposito chiedo scusa ai tanti che mi hanno scritto in questi mesi a cui non ho ancora risposto e chiedo scusa anche per le varie proposte/collaborazioni che ricevo anche nei periodi in cui il blog è fermo e che devo declinare causa lavoro, non è per fare lo snob ( ….non sopporto gli snob ) ma veramente quando si lavora full time in cucina in particolare durante le stagioni ( i colleghi cuochi lo sanno bene ) non c’è molto tempo per dedicarsi ad altre collaborazioni/opportunità.
Che dite se ripartiamo da dove ci eravamo lasciati ossia dalla cucina senza glutine ?
Iniziamo con un bel piatto di gnocchi senza glutine e senza uova giusto per rompere il ghiaccio ?
Questa ricetta è presa dal mio libro di cucina naturale senza glutine dedicato ai primi piatti dove trovi tante altre ricette come questa : http://www.chefblog.it/cucina-senza-glutine-primi-piatti.html
Ingredienti : 350 gr. Patate cotte e sbucciate, 90 gr. Barbatiela rossa lessata, 90 gr. Tofu*, 90 gr. Farina di riso*, 75 gr amido di tapioca*, 75 gr. Farina grano saraceno*, sale e pepe q.b, 8 foglie di erba salvia, olio evo.
Per la salsa verde : 1 zucchina, 60 gr. Basilico, 1 spicchio aglio, 1 cucchiaio di pinoli, olio evo.
Preparazione : lavate le patate e fatele lessare con la buccia in acqua salata, una volta cotte fatele intiepidire ma non troppo, sbucciatele. Fate bollire 5 minuti il tofu, scolate bene e frullatelo insieme alla la barbabietola.
Unite alla patate tutti gli ingredienti quindi le farine e la barbabietola col tofu, salate e pepate, impastate e ricavate gli gnocchi.
Per la salsa verde fate lessare la zucchina tagliata a pezzi ( anche nella stessa acqua del tofu ) una volta cotta e raffreddata frullate con basilico, pinoli, poco olio evo delicato e un punta d’aglio.
Fate cuocere gli gnocchi, saltateli delicatamente con olio insaporito con burro e salvia e impiattate come in foto, salsa verde sotto e gnocchi sopra.
Bentornato…….
Ciao Paolo grazie !
Carissimo, eccomi anche io di ritorno :-). Non sono chef ma capisco bene che quando gli impegni di lavoro ti sommergono il tempo per altro, blog compreso, finisce per ridursi a nulla o poco. L’importante è che tu stia bene!! Bellissimi questi gnocchi. Non sono ancora vegana ma, come forse ricorderai, vegetariana si, e felicissima di esserlo. La cucina vegana devo approfondirla, quindi grazie sempre per queste proposte!! Bacioni e corro a leggere le altre ricette che mi sono persa
Salve non so se avrò risposta ma provo:non mi piace la barbabietola con cosa la sostituisco?Ho congelato il tofu si può fare?grazie
Ciao Susanna, invece di farli rosa li puoi fare verdi con gli spinaci al posto delle barbabietole.
E’ possibile congelare il tofu ma cambia di consistenza/sapore io sconsiglio di farlo, usarlo congelato per fare questa ricetta non mi pare il caso essendo un impasto delicato.
Salve…volevo chiedere per gli gnocchi di zucca o barbabietola…come posso sostituire la patata della quale sono intollerante??grazie mille…e complimenti!!
Ciao Nuccy, allora per gli gnocchi di zucca puoi farli benissimo senza patate, usando solo zucca, farina e uova fai gnocchi strepitosi, se hai il mio libro trovi la ricetta, quando nelle ricette vedi zucca e patate sono solo una versione, più facile ma meno buoni a mio avviso…
Gli gnocchi rosa qui sopra invece è diverso, qui la patate ha un ruolo importante e sostituirla diventa complicato, semplicemente non li farei e passerei ad altre ricette.