Digital Coach - Blog

Digital Coach - Aiuto Professionisti, Consulenti e Coach ad emergere online e trovare + clienti

  • Home
  • Chi sono
  • Senza glutine
  • Come creare un Blog
  • Contatti
  • Crescere su Instagram

Agosto 5, 2013 da Christian Consilvio

Granita al caffè

Cari lettori, sto scrivendo molto poco quest’anno ma vi anticipo che per chefblog.it ci potrebbero essere delle belle novità in autunno, vedremo….nel frattempo vi lascio con questa granita al caffè da fare a casa senza gelatiera, questa in foto purtroppo come vedete si è un po’ sciolta per il gran caldo e per aver perso tempo a fare la foto, ieri con 38° non era la giornata ideale per fotografare una granita ^_^, una buona granita deve essere più gelata e più omogenea e servita in un bicchiere alto ma ieri è stata una cosa improvvisata…., interessante notare invece come la spuma abbia tenuto molto bene sopra la granita nonostante il tempo trascorso.

La spuma all’amarena è fatta con latte di mandorla, potete usare anche il latte di soia volendo ed è una validissima alternativa vegan alla solita panna montata, per contro chi vuole una granita più grassa vada sul classico con la panna montata,  ce n’è per tutti i gusti, ho detto tutto mi pare, vi lascio alla ricetta.

corso foodblogger e instagram

Ricetta della granita al caffè e vaniglia con spuma all’amarena.

Ingredienti X 4 persone : 4 caffè ristretti, 100 gr. di zucchero di canna, 3 dl. di acqua, 1/3 baccello di vaniglia, 2 dl. latte di mandorla, 2 cucchiai sciroppo amarena.

Incidete per il lungo il baccello di vaniglia ed estrete i semini, versateli in una casseruola con tutto il baccello, il caffè,  l’acqua e lo zucchero, portate a bollore e fate bollire per un paio di minuti, fate raffreddare.

Una volta freddo versate il liquido in un recipiente d’acciaio e mettete nel congelatore, con una frusta mescolate ogni 20/30 minuti circa, andate avanti fino a quando la granita non sarà pronta da servire, va tenuta mescolta in modo da rompere i cristalli di ghiaccio mentre si congela e fate attenzione mentre mescolate a staccare bene il ghiaccio dalle pareti del recipiente.

Ricavate la spuma col latte di mandorla e lo sciroppo all’amarena e servite in bicchieri alti e ben freddi, ( la spuma la si ottiene con un fullatore ad immersione e il bicchiere alto e stretto del frullatore stesso ) vi consiglio di mettere i bicchieri nel frigorifero 10 minuti prima di servire la granita.

Auguro a tutti i lettori di chefblog.it una buona estate e buone vacanze a chi le fa e a chi le può fare, ciao !!

 

corso foodblogger e instagram

Related posts:

Due panne cotte nella pesca
Fusilli di Kamut al pesto di lenticchie e zucchine
Ventaglietti di Pasta sfoglia
Tiramisù

Correlati

About Christian Consilvio

Benvenuta/o sul mio Blog, mi chiamo Christian, sono uno Chef di cucina naturale specializzato nella cucina per chi segue regimi alimentari particolari.

In particolare cucina senza glutine, senza latticini e laddove ci sia interesse di avere una cucina funzionale ossia una cucina che sia anche e soprattutto sana oltre che buona.

Talli d’aglio con purea di fave
Dolce di pesche

Comments

  1. 1

    Ros says

    Settembre 2, 2013 at 2:34 pm

    Ciao Christian, mi sono persa almeno tre ricette…gravissimo!! La granita di caffè mi piace molto e l’abbinamento per me sarebbe con la panna montata….in una parola…grassi, venite a me :-D!!! Come al solito… Anche sciolta me la spazzolerei. Avere me come cliente in un tuo ristorante ti darebbe grande soddisfazione, sappilo :-). Un abbraccio e corro a leggere le altre delizie!!

CORSO ONLINE DI CUCINA SENZA GLUTINE

IL MIO SHOP AMAZON INFLUENCER

Programma per Creare Ebook

Systeme.io Recensione e Opinioni

Mandolina affettaverdure

Mandolina affettaverdure

iswari sconto

iswari sconto

Tag

acciughe asparagi cachi caffè Carciofi chef Chef Gianni cime di rapa Daikon fagioli fagioli dell'occhio fave fragole Funghi Shiitake grano saraceno instagram libri melanzane mele Okra ortiche pasta sfoglia peperoni pere pesca pesce azzurro pesche professione cuoco radicchio rosso Ricette con ceci Ricette con fichi Ricette con la soia Ricette con quinoa sedano rapa seitan semi di papavero sgombro social talli d'aglio tofu uva vongole zafferano zucca zucchine

Archivi

Privacy Policy

Privacy Policy

Ricettario

Chefblog.it di Christian Consilvio Blog realizzato con Wordpress Disclaimer Copyright © 2007–2019

Privacy Policy
Chefblog.it è realizzato con : StudioPress Themes for WordPress

Chefblog.it Food Blog di un cuoco consapevole dal 2007 è realizzato con WordPress Disclaimer Copyright © 2007–2019

Condizioni d'uso - Privacy Policy - Cookie Policy -Disclaimer -  -Contatti