Un piatto estivo da mangiarsi tiepido, direi semplice ma ci potete fare una bella figura per un cena estiva a casa vostra.
Ingredienti : Pomodorini ( meglio se datterini o ciliegia ) , basilico, grana padano, zucchine ( ne bastano 2 per 4 persone) , aglio, olio extra, prezzemolo, pomodori sechi e origano.
Mentre mettete l’acqua sul fuoco preparate la salsa di pomodoro crudo in questo modo, i pomodorini vanno lavati e tagliati a pezzi grossolani, metteteli nel frullatore con l’aggiunta di olio extra vergine di oliva, sale, pepe, basilico e aglio a seconda dei gusti. Frullate velocemente, versate in una ciotola e unite il grana grattuggiato, l’origano ed è pronto.
Tagliate le zucchine a julienne fine e spadellate 30 secondi a fiamma viva in una pentola antiaderente con poco olio e sale, ( velocemente perchè non devono spappolarsi, ovviamente se li fate molto fini )
A questo punto tagliate i pomodori secchi a filetti grossolani e uniteli alle zucchine, ( se volete tenete un pò di zucchine a parte per guarnire) cuocete e scolate le linguine, appena scolate passate velocemente la pasta sotto l’acqua fredda 5 secondi giusto perchè non siano bollenti, conditele con le zucchine, i pomodori secchi e poca salsa.
Disponete sul piatto e versate sopra le linguine ancora un pò di salsa, un pò a lato, guarnite con le zucchine rimaste, un filo d’olio sul piatto, una spolverata di grana ancora a vista e dell’origano. Buon appetito.
Ma queste le devo assolutamente provare! Un bel piatto estivo sicuramente appetitoso. Grazie!
Ricetta veramente interessante, complimenti per la semplicità con cui la spieghi, si vede che c’è il tocco di un professionista , ottimo lavoro spero di vederne altre ciao!
Le tue ricette sono sempre più gustose!! Complimenti! Ps: se poi dicessi anche dove lavori magari si viene ad assaggiare qualcosa no?? 🙂
ricetta fantastica! e un ottimo sistema di cucinare le zucchine che in questo periodo a dir poco abbondano! mi piace questo blog!
che spettacolo questi spaghetti. I pomodori secchi, vanno bene quelli sott’olio? Ciao e grazie
Ciaoo
grazie a tutti troppo gentili,
X Adriano, i pomodorini frullati a crudo sono piuttosto dolci, le zucchine anche quindi ci vuole un qualcosa di forte per dare un’impronta al piatto, i pomodori secchi vanno meglio di quelli sott’olio in questo caso, però non li ho provati con quelli sott’olio quindi prova e facci sapere 😉
Ma tu fai paura!! Fai bene a non menzionare dove lavori perchè se davvero lo sapessi ti mangerei tutto ciò che di commestibile si presenta davnti ai miei occhi ahahahahahahahaah.
A parte gli scherzi, ottima inventiva e gustosopraffine.
Questo è un bel complimento davvero, grazie e benvenuta 😉