Siamo nel vivo della stagione della zucca ed è il momento quindi di pubblicare altre ricette con la zucca, oggi ti ho preparato un piatto vegano, è una millefoglie di zucca, melanzane e tofu che a seconda della quantità ( generosa o meno ) potrebbe essere sia un antipasto che un secondo piatto, si presta bene ad entrambe le opzioni, vedi tu quanti strati vuoi fare.
Ottenere un risultato uguale a quello che vedi in foto non è difficile, il piatto è semplice, infatti l’unica accortezza ( che potrebbe anche rappresentare un ostacolo a casa ) è tagliare la zucca e la melanzana molto sottilmente, io l’ho fatto con la mandolina, se non tagli la zucca sottile ( e la melanzana ) il risultato cambia.
Un’altro accorgimento è utilizzare una melanzana piccola e la zucca violino in modo che la dimensione dei cerchi sia molto simile.
In questa ricetta c’è anche del tofu, se vuoi imparare a fare il tofu in casa scarica il pdf sul tofu che ho scritto.
- 4 melanzane piccole oppure 2 medie, 1 zucca violino, 400 g. tofu*, 3 cucch. tamari*, olio evo, sale e pepe, 1 cucchiaino di curcuma, 1 ciuffo basilico.
- Lavare le verdure, tagliare sottilmente la zucca e le melanzane.
- Tagliare sottilmente anche il tofu.
- Cuocere le verdure alla piastra solo con sale, pepe e olio evo.
- Cuocere il tofu alla piastra e bagnare con tamari.
- Montare la torre per il numero di strati che vuoi mettendo un disco di melanzana, uno di zucca e tofu.
- Sciogliere 1 cucchiaino di curcuma con 2 cucchiai di olio evo, salare.
- Impiattare la torre e spargere l’olio alla curcuma.
- Decorare con basilico e volendo strafare con qualche petalo di fiori eduli.
- Buon appetito
è un millefoglie molto stuzzicante! dopo alcuni corsi di cucina naturale ho iniziato a sperimentare anche ricette vegane che se ben fatte, sono formidabili! il tofu in casa sarà uno dei prossimi esperimenti, non so ancora se classico o silken 🙂
un saluto e grazie per la ricetta
raffaella
Ciao Raffaella, in effetti quando inizi a studiare e sperimentare la cucina naturale ti si apre un mondo, ciao
Complimenti bellissimo piatto !
Ciao Sara grazie .
Ecco…ho un problema con il tofu…o non so cucinarlo o proprio non mi dice granché. Proverò magari con questa ricetta molto invitante, adoro sia la zucca che le melanzane. Grazie, Christian!!