Questa Mousse al cioccolato senza uova è molto versatile e la si usa come base per vari tipi di dolci al cucchiaio o torte, ha la caratteristica di essere molto farinosa e solida, non è cremosa e nemmeno spumosa, se la volete cremosa non fate questa versione della mousse.
Una lettrice tempo fa mi ha chiesto una ricetta per una mousse senza uova, che sia la più facile in circolazione, una cosa diciamo speedy, ebbene questa è la versione più facile e veloce che io conosca, più facile di questa ci sono i preparati per la mousse anzi no ancora più facile i budini pronti nel reparto yogurt e latticini al supermarket :–) ….anzi scrivendo budini mi è venuta voglia di preparare un bel budino magari al cioccolato, proprio quelli negli stampi di una volta…..
Torniamo alla ricetta, è una mousse senza uova, è molto versatile e la si usa come base per vari tipi di dolci al cucchiaio o torte, ha la caratteristica di essere molto farinosa e solida, non è cremosa e nemmeno spumosa, se la volete cremosa non fate questa versione della mousse.
Ingredienti : 250 gr. cioccolato al 70% , 500 ml panna liquida fresca ( da montare ), biscotto frantumato
PREPARAZIONE :
Tritate il cioccolato e mettetelo in un contenitore d’acciaio.
In un pentolino portate a bollore 200 ml di panna e versatela sul cioccolato tritato.
Fate sciogliere e mescolate bene con una spatola.
Quando il cioccolato è ben sciolto, cremoso e tiepido, montate 300 ml di panna e unire al cioccolato mescolando sempre con la spatola dal basso verso l’alto, amalgamare per bene, ora è pronta e la potete mettere nei bicchieri o stampini vari, mettere in frigo per alcune ore.
Al momento di servire la mousse potete completare con 1 cucchiaio di panna montata e finire con del biscotto sbriciolato o granella, ( come in foto ) come biscotto potete usare quello che preferite, io ho messo quello all’avena che vi racconterò nei prossimi giorni.
Sono andata su fb e ho messo mi piace! E mi sono scaricata ricetta della mousse e ricettario! Grazie e complimenti! 😉
1006 ^-^
Questa me la tengo buona quando mi vengono le crisi isteriche da dolce!
Molto piacevole, molto attraente
Ricetta guduriosa!
La “caccia al link” mi ha divertito molto 🙂
Squisita!
io sono per i cibi con prodotti genuini!
adoro mangiar bene, e sorseggiare del buon vino!
questo dolce lo proverò con una bottiglia di vino Santa Cristina!
ciao
ciao! mi sono iscritta oggi e ti vorrei chiedere come fare ad avere questa ricetta che mi intriga un mondo….
grazie !
nery
Ciao Nery, è nella pagina “riservata” agli iscritti alla newsletter e ai fan di facebook
Ciao stavo cercando in giro e ho trovato il suo blog molto interessante ,posso chiedere se questa mouse si può fare con la panna vegetale? Grazie
Ciao Susanna, si puoi usare panna vegetale.