Oggi ti propongo questa meravigliosa Mousse di ricotta di pecora con datteri, mandorle e fragole.
Come avrai notato non pubblico molte ricette con latticini, anzi direi che stiamo quasi a zero, il motivo è che ne consumo pochissimi per la mia alimentazione, utilizzo solo il ghee e qualche formaggio di capra o pecora di montagna come per questa ricotta di pecora ma sono eccezioni.
Questa ricotta di pecora viene dalla montagna, conosco personalmente l’allevatore che tiene le pecore in montagna e quindi conosco la qualità del prodotto e la qualità di vita degli animali, chiaramente tu se non trovi la ricotta di pecora la puoi sostituire con la ricotta che compri di solito, scrivo questo perchè vorrei far passare l’importanza di capire da dove viene un determinato prodotto.
Questo dolce lo vedi presentato in questo modo ma lo puoi preparare anche nelle coppe o bicchieri.
Ricetta Mousse di ricotta di pecora con datteri, mandorle e fragole.
Avvertenze per gli intolleranti al glutine : gli ingredienti segnalati con un asterisco sono ingredienti a rischio, utilizzate esclusivamente ingredienti Senza Glutine.
Legenda : Ricetta senza glutine Ricetta senza uova
Ingredienti x 4: 250 g ricotta pecora, 150 g panna fresca, 2 cucchiai di miele d’acacia, 1/2 cucchiaino raso agar agar*, 300 g fragole, 8 datteri, 50 g mandorle, q.b cioccolato fondente*, 1 limone.
Preparazione : mettete a bagna i datteri 2/3 ore in acqua, poi levate il nocciolo e tagliate i datteri in dadolata fine.
Riducete le mandorle in granella col robot da cucina.
In un recipiente unite la ricotta e 2/3 dello zucchero, lavorate fino a sciogliere lo zucchero con una spatola poi unite le mandorle, i datteri e la vaniglia e la scorza di limone grattugiata.
Stemperate l’agar agar in 3/4 cucchiai d’acqua, quando è stemperato portare a bollore in un pentolino, fate bollire a fiamma bassa 2 minuti e levate dal fuoco.
Unite l’agar agar alla ricotta.
Montate la panna e unite alla ricotta mescolando con una spatola dal basso verso l’alto, riponete in frigorifero per almeno 3/4 ore.
Tagliate le fragole e unite del limone, fate riposare per qualche ora.
Al momento di servire mettete delle fragole in una coppetta e col porzionatore di gelato fate 2 palline di mousse e posizionate.
Date una grattuggiata di cioccolato fondente e un filo di miele.
Se preferisci una versione più comoda fai direttamente le coppe, puoi fare 4 strati, fragole sotto, mousse al centro, fragole sopra e ancora mousse, in tal caso prima di mettere la mousse nelle coppe devi metterla in frigorifero 3/4 ore.
PS senza i datteri viene buona uguale, è una cosa in più che fa scena ma non sono indispensabili.