Conosci i differenti obiettivi su Instagram ? Tutti vogliono crescere su Instagram ma pochi si soffermano a studiarne le caratteristiche.
Per crescere su Instagram in modo efficace serve prima di tutto un buon piano editoriale che ti permetta di raggiungere i tuoi obiettivi.
Col passare del tempo capirai che il numero dei Like o dei commenti sono un numero inutile se non c’è un obiettivo specifico da raggiungere.
Indice dei contenuti
GLI OBIETTIVI SU INSTAGRAM
Gli obiettivi su Instagram sono 5 e quando crei un post dovresti tenerlo in considerazione in modo da creare un post che sia più adatto allo scopo.
Un calendario editoriale quindi dovrebbe considerare tutti o quasi questi obiettivi alternandoli tra loro in base alle necessità del momento.
Gli obiettivi su Instagram sono Follower, Awareness, community, posizionamento, vendita.
Obiettivo Follower
L’obiettivo Follower su Instagram è forse quello più ambito ma ripeto, ciò che serve è l’insieme di tutti gli obiettivi.
L’obiettivo Follower è chiaramente un contenuto che ha l’obiettivo di fare NUOVI FOLLOWER e quindi non è un contenuto rivolto ai nostri già follower (ma che chiaramente vedranno anche loro) ma è rivolto ad un pubblico freddo.
Che differenza c’è tra pubblico freddo o pubblico caldo su Instagram ? Dal nome si evince chiaramente che freddo è colui che non ti conosce mentre caldo è un follower che ti conosce e facilmente ti segue.
Obiettivo Awareness
L’ obiettivo Awareness è quando vuoi creare un contenuto che raggiungo il numero più ampio possibile di persone, che abbia la massima copertura.
Obiettivo Community
L’obiettivo community è invece un post che serve per consolidare il tuo rapporto con la community ma oltre a questo serve anche per convertire il pubblico che arriva sulla tua pagina magari attirato da un post di tipo Awareness per esempio.
Obiettivo Posizionamento
L’obiettivo posizionamento serve per rafforzare la tua posizione/immagine/brand, non serve che abbia tanta copertura è l’esatto contrario di un contenuto di tipo Awareness o Follower.
Obiettivo Vendita
L’obiettivo vendita è chiaramente un contenuto fatto per vendere e quindi convertire in clienti il pubblico caldo.
Come vedi c’è molto lavoro dietro ad un profilo Instagram che vuole lavorare online seriamente rispetto ad un profilo che posta tanto per riempire uno spazio e ricevere dei like.
Crescere su Instagram (o Tik Tok) quindi è un percorso piuttosto complesso ma una volta che conosci le regole del gioco puoi partecipare e sapere cosa fare e perché farlo, in ogni circostanza.
Capendo questi concetti diventa chiaro che è altamente sconsigliata la pratica degli scambi commenti e like o peggio ancora l’acquisto di follower, tutte cose inutili.
Ciò che serve è un progetto serio e un piano editoriale ben strutturato oltre alla costanza e alla qualità dei contenuti, tutto fattibile se c’è la passione.
Se vuoi approfondire questi argomenti partecipa al Mini corso gratuito per aspiranti Foodblogger e Creator
Lascia un commento