La pasta e lenticchie non poteva certo mancare dopo aver parlato della pasta e fagioli e della pasta e ceci, fra le 3 paste dovendo scegliere o fare una classifica di gusto mia personale al primo posto metto pasta e lenticchie proprio fatta così con i spaghetti spezzati, personalmente uso abbondantemente le lenticchie in diverse ricette tutto l’anno e non solo a capodanno !!
Ingredienti : lenticchie, sedano, carote, rosmarino, aglio, pelati o pomodoro fresco, cipolla, olio extravergine.
Premessa : sull’ammollo delle lenticchie devo sorvolare e vi spiego il perchè, alcune richiedono l’ammollo altre no, alcune cuociono in più tempo altre in meno, quindi mi limito a dire leggete le indicazioni sulla confezione, anche sulla tecnica vi sono molte varianti cosi’ come le lenticchie non sono tutte uguali, quindi non posso scrivere mettere a bagno la sera prima e poi cuocere 1/2 ore non sarebbe corretto, di certo facendo cosi’ le lenticchie saranno cotte ma forse anche stracotte, quindi la cosa migliore è seguire le indicazioni che trovate sulla confezione e come sempre toccare con mano, assaggiare.
Procedimento : Fare un fondo classico di
sedano, carote, cipolle a brunoise ( dadini ) con olio extravergine, ci stà bene anche una foglia di alloro e chi vuole una fettina di pancetta, unire le lenticchie ( se serve precedentemente ammollate altrimenti solo lavate, leggi la premessa) pochi pelati o pomodoro fresco a cubetti e coprite d’acqua, sale e pepe, poi verso la fine aggiustate di sale non prima. Ora qui la quantità d’acqua fa la differenza perchè se vedete in foto la pasta ha assorbito l’acqua ed è rimasta densa quasi fosse un risotto molto all’onda per intenderci, a me piace così ma voi potete farla più brodosa, in questo caso la mano vostra fa la differenza.
Una volta che le lenticchie sono quasi pronte unire gli spaghetti che avrete prima spezzato, portare a cottura i spaghetti ed è pronta, qui ci sta bene anche una leggera sferzata ( olio extravergine d’oliva, aglio e rosmarino ) vedi la pasta e fagioli.
Che altro dire, è preferibile se la fate riposare 10 minuti.
Buon appetito.
E’ una vera gioia vedere un piatto così meraviglioso!
Ciao Christian, questa minestra la faccio stasera.
grazia
germana
Guisto! La pasta e lenticchie non poteva mancare!!!
Ciaooo,
Aiuolik
Per me questi sulla pasta con i legumi sono vere e proprie lezioni di cucina, grazie!
E gli spaghetti spezzati mi hanno fatto ricordare come mia mamma faceva pasta e lenticchie quando eravamo piccoli…… :))
ciao a tutti e grazie
Ottime davvero.. buonissime
una bella ricettina, la foto è bellissima!
Davvero ben esposta qeusta ricetta, complimenti per la cura con cui sei i contenuti di questo blog.
Nooooo sei un grande! gli spaghetti tagliati sono l’essenza di questo piatto!!!
pietro
sarà la ricetta di oggi ….grazie!
un consiglio: salare solo alla fine; e durante la cottura unire uno spicchio d’aglio! io la trovo molto buona anche on i ditalini rigati!
Tutto ok, ti suggerisco però non il rosmarino che sta benissimo con pasta e ceci che adoroooo, ma l’origano vi assicuro che dà alle lenticchie un sapore eccezionale provare per credere.
ps la mia ricetta simile alla tua solo senza soffritto quindi più leggera e dietetica contiene : un pomodoro, aglio, alloro, una patata piccola e una carota piccola prima di buttarci dentro gli spaghetti spezzettati il massimo per questo piatto, si possono frullare le verdure cosi’ da creare una crema .
Bravissimo , finalmente un blog di cucina scritto da chi in cucina ci vive! Grazie non ne posso più di blog fatti da gourmant delle bip. che non hanno la benchè minima idea di cosa significhi vivere dentro una cucina ! Grazie! Una collega!
La pasta e lenticchie!
I sapori dell’infanzia direi!
e uno che cuoce la pasta direttamente nelle lenticchie!
Proprio come si fa dalle mie parti!
è solo da qualche anno che preparo questa minestra usando cipolla sedano e carota
Mia mamma invece la faceva lessando le lenticchie (senza ammollarle perchè usava una qualità di lenticchie molto piccole e scure che si cuocevano subito senza disfarsi affatto pur restando tenerissime) con uno spicchio di aglio.
Una volta cotte ci aggiungeva un bel filo di olio, sale, e prezzemolo e dopo aver fatto insaporire ci buttava dentro gli spaghetti spezzati
Una spolverata di pepe a piacere e beh…che ricordi !