Digital Coach - Blog

Digital Coach - Aiuto Professionisti, Consulenti e Coach ad emergere online e trovare + clienti

  • Home
  • Chi sono
  • Senza glutine
  • Come creare un Blog
  • Contatti
  • Crescere su Instagram

Novembre 14, 2012 da Christian Consilvio

Pasta frolla senza burro e Vegan

Pasta frolla senza burro e senza uova – vegan

Ricetta : Pasta frolla senza burro e senza uova

Questa pasta frolla senza burro vegan è davvero speciale, ho fatto diversi tentativi prima di raggiungere un impasto discreto della pasta frolla senza burro e senza uova.

Questa oltre che buona è anche molto più comoda e veloce ma non solo è anche vegana quindi con tutti i vantaggi della cucina vegana.

Chiaramente è un impasto meno grasso e quindi più leggero ma con un gusto diverso e richiede particolare attenzione nella lavorazione.

Se siete arrivati qui per caso in cerca della pasta frolla normale o volete la solita e ricca in tutti i sensi pasta frolla e non vi frega nulla di diminuire il consumo di burro e uova allora fate la classica pasta frolla.

Il colore dell’impasto in foto deriva dalla bacca di vaniglia, dal colore delle farine che ho utilizzato e dallo zucchero di canna naturale, nella ricetta invece scriverò gli ingredienti classici come la farina 00 anche se ho usato altre farine, lo scrivo perchè poi mi scrivete chiedendomi perchè il colore è diverso… metto le mani avanti °-°

Indice dei contenuti

  • Ricetta della Pasta frolla senza burro e senza uova
  • Conclusioni e riflessioni
    • Related posts:

Ricetta della Pasta frolla senza burro e senza uova

Ingredienti :

corso foodblogger e instagram
  • 500 g di farina 00,
  • 150 g di zucchero
  • 170 g di olio di girasole bio spremuto a freddo,
  • scorza di limone di grattugiata
  • 1/2 bacca di vaniglia
  • 1/2 bustina polvere lievitante bio
  • q.b. latte di soia freddo
  • un pizzico di sale

Mescolate la farina con lo zucchero, unite la scorza di limone gratuggiato e la polvere della mezza bacca di vaniglia, unite ora l’olio e impastate con le mani, passate l’impasto fra le mani, infine aggiuingete il latte di soia freddo, in genere ne andranno 7/8 cucchiai ma mettetene poco alla volta cosi’ vi regolate, impastate e quando raggiunge la consistenza ideale ossia +/- quando non attacca più alle mani ed è compatto e liscio, fate una palla e fatelo riposare in frigo un’ora almeno.

Quando poi lo utilizzate mi trovo bene a reimpastarlo e in ogni caso se lo stendete col matterello richiede una certa abilità rispetto alla solita pasta frolla.

Prova a fare questa pasta frolla senza burro e senza uova e poi fammi sapere.

Conclusioni e riflessioni

Un appunto importante però va fatto, e riguarda il discorso di cosa aspettarsi da una ricetta fatta senza qualche ingrediente particolare.

E’ normale che una ricetta come la pasta frolla fatta senza burro che è forse il suo ingrediente principale e pure senza uova sia diversa dalla classica pasta frolla, quello di cui dobbiamo prendere atto è che faremo una pasta frolla che sarà diversa dall’originale, lo devi sapere altrimenti continui a cercare lo stesso risultato che non puoi avere.

Il burro ha un gusto e una consistenza tutta sua, se lo togli modifichi la ricetta base ed ottieni una cosa diversa, simile o molto simile ma diversa, è giusto sapere queste cose, se poi vuoi credere a chi ti racconta le favole è un tuo diritto, le persone amano sognare da sempre.

corso foodblogger e instagram

Related posts:

Crema di zucca e verza con rafano
Soia fritta in pastella
Seitan ai carciofi
Quenelles fritte di melanzane, pane e olive

Correlati

About Christian Consilvio

Benvenuta/o sul mio Blog, mi chiamo Christian, sono uno Chef di cucina naturale specializzato nella cucina per chi segue regimi alimentari particolari.

In particolare cucina senza glutine, senza latticini e laddove ci sia interesse di avere una cucina funzionale ossia una cucina che sia anche e soprattutto sana oltre che buona.

Zuppa di fagioli
Quinoa con verdure

Comments

  1. 1

    valentina says

    Novembre 14, 2012 at 11:09 am

    Ciao, vorrei sapere invece che tipo di farine hai utilizzato nell’impasto? e cosa intendi per olio di girasole bio spremuto a freddo?
    Grazie in anticipo!

    Ciao
    Valentina 🙂

  2. 2

    Christian says

    Novembre 14, 2012 at 11:29 am

    ciao Valentina, ho usato una mia miscela di farine naturalmente prive di glutine ma non era il caso di inserirla in questa ricetta per non incasinare il tutto……..
    mentre l’olio di girasole spremuto a freddo è proprio quello che intendo, lo trovi nei negozi di prodotti naturali……. c’è molta differenza nel modo di estrazione dell’olio di girasole…….. e cambia anche il prezzo ma va specificato……… altrimenti uno usa l’olio per friggere per esempio ti pare ?
    di tutto questo ti puoi documentare online trovi cose interessanti… ciao

  3. 3

    Cami says

    Novembre 15, 2012 at 6:35 pm

    Chri secondo me invece dovresti proprio scrivere i reali ingredienti che hai impiegato anche per dare un’informazione migliore sui cibi che impieghiamo in cucina e che portiamo in tavola. Lo zucchero bianco e la farina 00 sono un vero veleno per il nostro corpo e non fanno per niente bene alla nostra salute.
    meglio gli ingredienti naturali che hai impiegato tu! ^^

  4. 4

    Christian says

    Novembre 16, 2012 at 9:37 am

    Ciao Cami, grazie del consiglio e dalle prossime ricette vegane e naturali farò cosi’. ciaoo °-°

  5. 5

    Graco says

    Novembre 18, 2012 at 2:22 pm

    Concordo pienamente con Cami. Non ha senso scrivere degli ingredienti e usarne di altri, soprattutto quando sono più salutari!

  6. 6

    Christian says

    Novembre 19, 2012 at 10:51 am

    Graco se rileggi tutto noterai che l’unica cosa che non ho scritto di diverso sono le farine ma ho già specificato sopra il perchè, per il resto come da titolo è la ricetta della pasta frolla senza burro non è la pasta frolla macrobiotica.
    Cucinare in modo sano ed alimentarsi in modo sano fa parte di un percorso di crescita lungo e richiede impegno e ricerca continua da parte di chi lo fa di conseguenza non penso che un lettore attento usi lo zucchero bianco invece dello zucchero di canna grezzo equo solidale oppure cambi lo stile alimentare in base a quello che io scrivo nelle ricette, ma non lo vorrei nemmeno.

  7. 7

    lia says

    Settembre 11, 2013 at 12:30 pm

    ottima ottima ricetta!

  8. 8

    Loretta says

    Gennaio 27, 2019 at 9:15 am

    Ciao, appena provata con una crostata di mele e il risultato è stato fantastico, grazie Chef Christian.

  9. 9

    Christian Consilvio says

    Gennaio 30, 2019 at 11:53 am

    Grazie mille Loretta !

  10. 10

    silvia says

    Aprile 9, 2019 at 10:18 am

    Mi piacciono le tue ricette perche’ sono semplici come dovrebbe essere sempre e sono prive di ingredienti animali. Anche le tue riflessioni sono giuste. la crostata o il cornetto o qualsiasi ricetta tradizionale fatta senza certi ingredienti principali non puo’ risultare uguale ma buona ugualmente, anzi, secondo i miei gusti, migliore e priva di sofferenza altrui.

  11. 11

    Matteo says

    Maggio 27, 2019 at 3:52 pm

    Ottimi consigli, ho una ragazza vegana e di conseguenza saprà sicuramente come fare, ma in questo modo le potrò preparare qualcosa di buono autonomamente !

CORSO ONLINE DI CUCINA SENZA GLUTINE

IL MIO SHOP AMAZON INFLUENCER

Programma per Creare Ebook

Systeme.io Recensione e Opinioni

Mandolina affettaverdure

Mandolina affettaverdure

iswari sconto

iswari sconto

Tag

acciughe asparagi cachi caffè Carciofi chef Chef Gianni cime di rapa Daikon fagioli fagioli dell'occhio fave fragole Funghi Shiitake grano saraceno instagram libri melanzane mele Okra ortiche pasta sfoglia peperoni pere pesca pesce azzurro pesche professione cuoco radicchio rosso Ricette con ceci Ricette con fichi Ricette con la soia Ricette con quinoa sedano rapa seitan semi di papavero sgombro social talli d'aglio tofu uva vongole zafferano zucca zucchine

Archivi

Privacy Policy

Privacy Policy

Ricettario

Chefblog.it di Christian Consilvio Blog realizzato con Wordpress Disclaimer Copyright © 2007–2019

Privacy Policy
Chefblog.it è realizzato con : StudioPress Themes for WordPress

Chefblog.it Food Blog di un cuoco consapevole dal 2007 è realizzato con WordPress Disclaimer Copyright © 2007–2019

Condizioni d'uso - Privacy Policy - Cookie Policy -Disclaimer -  -Contatti