Una lettrice mi chiede un piatto con tema principale la verdura, bene io adoro la verdura, ho preparato questo piatto di patate, cime di rapa, guanciale e pomodorini un pò rustico che può essere un contorno oppure un antipasto o un secondo piatto.
Il procedimento è semplicissimo, per prima cosa spellare i pomodorini e tenere la pelle, per spellarli vanno immersi pochi secondi in abbondante acqua bollente salata e poi raffreddati in acqua e ghiaccio, spellarli, metteteli su una placca da forno con della carta da forno, condite con sale, pepe, timo fresco, semi di finocchio e buccia d’arancia grattuggiata, ungete di olio extravergine di oliva, mettete in forno a 120 ° per circa un’oretta, in questo modo prenderanno un bel gusto concentrato, metteteci anche la pelle dei pomodorini.
Tagliare le patate a cubettoni regolari e farle cuocere in acqua salata, devono restare al dente altrimenti nel spadellarle si rompono. Stesso procedimento per le cime di rape tagliate grossolanamente, potete farle nella stessa pentola, prima le patate e poi le cime di rapa.
Una volta scolate spadellare le verdure con del guanciale, prima rosolate il guanciale e poi unite le verdure, spolverate di pecorino piccante, mettete il tutto in uno stampo e rovesciate sul piatto, oppure in un coppapasta. Disponete sopra i pomodorini e con le buccie fate un’olio aromatico da mettere sul piatto. ( basta sbriciolare la pelle del pomodoro, inire dell’olio extra, sale e pepe ).
semplicemente sublime, le tue ricette oramai per me sono una picola e preziosissima collezione, riesci a rendere appetitoso anche un contorno.
e non voglio nemmeno lontanamente parlare della foto, sei… ma quanto sei meraviglioso tu?
grazie Christian, grazie di cuore
Buoooonooo, me lo mangerei subito per pranzo!
Ciao e buona domenica,
Aiuolik
buonissimo….. lo magerei già ora. Ciao a tutti e buona settimana.
Ricette tradizionali, che curano il cuore e rifugio per la mente. Ho scoperto da poco l’esistenza del mangiare tradizionale e sano. Grazie a prodotti tipici della terra. Una figura che ricorda quella di zie e nonne, Le Cesarine. Segnalo anche il blog..blogfood.it
MA come fai a rendere appetibile e bellissimo un piatto composto da semplici ingredienti?? è una grandissima abilità, davvero bravo!
ciao e buona giornata!
Grazia
Ciao, prima di tutto complimenti per il blog!
Se ti va, visto che sei esperta di cucina, volevo segnalarti una community che avevo in testa e che ho creato: http://www.cityfan.it …
Visto che ce ne sono pochi utenti esperti di cucina e capaci di dare un giudizio critico, potresti recensire i ristoranti e le pizzerie non per l’architettura e il servizio, ma per come si mangia!
Verrò a leggerti spesso, così ingrasso virtualmente!!!!
A presto!
Fantastico e soprattutto le tue composizione sono stupefacenti, complimenti davvero…baci Anna
Decisamente interessante e sfizioso come contorno da rifare 😉
direi un piatti dalla fragranza primaverile….deve essere gustoso accompagnato da un buon pane sciapo ed un buon franciacorta…chef quando mi inviti a cena? ;))
HAI RICEVUTO LA MAIL CH TI HO INVITO GIORNI FA SUGLI INSETTI COME CIBO? GRADIREI VERE UNA RISPOSTA. GRAZIE gIULIANA
Ci sarebbe un Meme per te da me…gastronomico!! ;-))
Grazia
Ciao a tutti e grazie, leggere i vostri commenti è una meraviglia.
Fiordisale grazie a te troppo buona
Grazia hai detto una bella cosa, con ingredienti semplici fare un bel piatto non è facile, ho letto il tuo meme, ho già in mente e parteciperò con la prossima torta da colazione quindi settimana prossima
Jurka, mail con insetti non ne ho ricevute
Ciao Marco, ti ho scritto una mail
Allora ti aspetto, grazie! buonissima settimana!!
ciao, Grazia
grazie per l’e-mail ne prendo atto… procedi!!!
un abbraccio chef
L’ho preparato ieri…FAVOLOSO!!!
sei in gamba ed anche modesto (virtù rara) complimenti.