Questo Petto di pollo all’Americana in pentola deriva da una ricetta di cucina Internazionale, gli ingredienti sono gli stessi a parte le patate e la guarnizione di melanzane, quindi diciamo che è un po’ rivisitato per una preparazione da fare comodamente a casa.
L’originale è il mitico pollo all’Americana alla griglia e prevede l’uso del pollo intero aperto nella maniera classica a libro, passato in pentola con del burro, impanato con mollica di pane e poi cotto alla griglia come il bacon ed i pomodori.
Qui ho fatto uso degli stessi ingredienti e anche il procedimento è abbastanza simile, solo che è pensato per farlo comodamente a casa in una pentola antiaderente.
Ingredienti: Petti di pollo, bacon, pomodorini, burro, mollica di pane o pangrattato, melanzane e patate per la guarnizione.
Procedimento :
Scaloppare il petto di pollo, infarinarlo leggermente e farlo rosolare con del burro in un tegame a mezza cottura quindi pochi minuti, toglierlo dal fuoco e con l’aiuto di una forchetta e passarlo nel pangrattato o mollica di pane meglio ancora.
Aggiungere ancora un po’ di burro in pentola e rimettere il pollo a finire la cottura, salare e pepare.
In una pentola antiaderente far rosolare delle fettine di bacon a fiamma viva, togliere il bacon e passare i pomodorini 1 minuto a fiamma viva nella stessa pentola che avrà il grasso del bacon sciolto.
Confezionare il piatto mettendo il pollo al centro e sopra il bacon, i pomodorini.
Volendo guarnire e rendere più ricco il piatto io ho aggiunto e ci stanno bene della buccia di melanzana tagliata a julienne e fritta, e delle patate al forno o saltate in padella con rosmarino.
Un secondo piatto ispirato alla cucina internazionale che in semplicità fa la sua bella figura. Buon appetito.
Guarda altre ricette secondi di carne.