Reinventarsi online a 40 anni è possibile o pensi che il mondo online sia solo per ragazzini nerd milionari che inventano Apps o altre cose complicate ?
Hai delle competenze o passioni che vorresti digitalizzare e ti stai chiedendo ma come cavolo si fa a creare qualcosa di concreto online che produca un guadagno ?
Oppure arrivata/o a 40 anni o più senti la necessità di spezzare la routine e vorresti una ventata di aria fresca, qualcosa che ti faccia alzare la mattina magari senza sveglia (non la uso da 15 anni) felice di iniziare una nuova giornata con tanto entusiasmo ?
Indice dei contenuti
Come è possibile reinventarsi online se hai 40 o più anni anche se non sei esperta di Internet
Bene, sei nel posto giusto, in questo post ti andrò a spiegare come è possibile reinventarsi online se hai 40 o più anni (io 49) a patto di avere voglia di mettersi in gioco, di avere competenze e passioni.
Infatti Internet non è un luogo per fare soldi facili come invece molti ti vogliono far credere, ma serve avere qualcosa da dare alle persone, anche un semplice Blog può diventare una realtà importante se c’è un progetto alle spalle, leggi anche da Foodblogger a professionista
Ecco cosa vedremo in questo post :
LA RIVOLUZIONE DIGITALE IN ATTO
COME REINVENTARSI ONLINE OGGI
PRODOTTO DIGITALE E/O SERVIZI
COSA SERVE PER REINVENTARSI ONLINE
Considerazioni sul reinventarsi online a 40 anni e oltre…
ATTENZIONE ALLE FACILI ILLUSIONI
LA RIVOLUZIONE DIGITALE IN ATTO
Quella in atto è una vera e propria rivoluzione digitale che sta trovando purtroppo molte persone totalmente impreparate.
Personalmente ho mollato il mio lavoro da dipendente nel lontano 2004 per qualcosa che volevo fare online, allora mi davano del pazzo oggi mi dicono tu sei fortunato che ci sai fare online, come vedi è tutto relativo.
Oggi sono richieste nuove competenze è vero ma la bella notizia è che grazie al web possiamo acquisire queste competenze e reinventarci senza nessun problema come ho fatto io.
La cosa più importante da acquisire subito, prima di ogni altra cosa è il cambio di mentalità, per questo motivo ti consiglio un libro che potrebbe essere illuminante.
Se pensi però di reinventarti online senza investire su te stessa/o allora mi dispiace dirti che oggi non è più tempo di improvvisarsi e investire su se stessi oggi è un obbligo non un’opzione.
Quindi se vuoi realmente reinventarti online devi capire che ti serve un primo passo, un impegno con te stesso/a e quello che ti serve è un’azione immediata che ti indica lo start, il tuo nuovo inizio.
Questa azione può anche essere semplicemente acquistare questo libro :
Pensa e arricchisci te stesso: Edizione del 21° secolo
prendilo come il tuo nuovo inizio, già dopo averlo ti sentirai meglio, sarà come aver già iniziato un percorso e di fatto lo è, è un libro che non parla di internet ma cambierai il tuo modo di pensare.
COME REINVENTARSI ONLINE OGGI
Oggi ci sono svariati sistemi per reinventarsi online, io ne ho provati diversi e sarebbe impossibile provarli tutti per bene, ogni cosa che tu vuoi fare online deve sempre partire, a mio avviso, da un’analisi prima interiore per capire cosa ti piace e poi esteriore per analizzare il mercato.
Qui chiaramente si apre un mare di variabili, hai delle competenze/passioni che puoi mettere a frutto ? SI/NO oppure ti piacerebbe acquisire competenze che puoi mettere a frutto ?
Certamente tutto cambia dal momento che se ti vuoi reinventare online devi capire che serve una mentalità imprenditoriale, e qui ci riallacciamo a quanto detto sopra.
In un mare di opportunità online uno dei sistemi migliori è quello di creare un tuo prodotto digitale o servizio.
Oggi ci sono tanti servizi che sono richiesti e che si possono fare online e ci sono tante competenze che le persone vogliono acquisire.
PRODOTTO DIGITALE E/O SERVIZI
Cos’è un prodotto digitale ? Cos’è un servizio ?
Esistono diverse varianti di prodotto digitale, si parte da un semplice ebook da pochi euro fino ad arrivare ad un corso online da centinaia di euro, questo prodotto contiene informazioni.
Prendi un classico corso che prima si faceva live adesso lo puoi fare online e raggiungere molte più persone senza confini.
Un servizio invece è qualcosa che tu puoi fare per qualcuno a cui serve questo servizio, uno su tutti il Social Media Manager per esempio che ti cura i Social e ti crea campagne pubblicitarie.
Un’altro servizio o competenza richiesta è saper portare clienti a determinati professionisti, loro in genere non hanno il tempo e le competenze per gestire professionalmente i Social o creare ADS e il SMM entra in campo.
Il SMM è un esempio di nuove figure che fino a qualche anno fa non esistevano.
COSA SERVE PER REINVENTARSI ONLINE
Sapere cosa fare, analizzare quindi come ho detto cosa ci piacerebbe fare anche esplorando il web ma stando attenti ai venditori di illusioni che ti fanno credere che il web è il posto ideale per soldi facili.
Soldi facili fatti onestamente non esistono o almeno io non li ho mai trovati, quindi dicevo analizzare per capire cosa ti piacerebbe fare.
Se invece hai già delle competenze richieste e meglio ancora se sono anche la tua passione allora potresti essere tra quei fortunati che riesce a vivere delle proprie passioni.
Considerazioni sul reinventarsi online a 40 anni e oltre…
Il mondo si sta digitalizzando e chi resta fuori da questo processo e dipende totalmente dagli altri oggi rischia, personalmente so che reinventarsi intorno ai 40 anni richiede una forza maggiore ma ci sono anche dei vantaggi.
A 40 anni forse finalmente ti sei reso conto che la vita passa in un lampo ed è il momento di prendere in mano le redini della nostra vita per fare finalmente ciò che ci piace in autonomia.
Abbiamo però delle radicate convinzioni che a causa delle tante batoste che magari abbiamo preso ci fanno vacillare le nostre convinzioni, da una parte vorremmo fare e dal’altra invece la vocina ci dice di non fare, chi te lo fa fare, stanne fuori, lascia perdere, in fin dei conti che ti manca…….
Ma tu dentro senti che non ti basta ed arrivata/o a 40 anni vuoi di più, allora io agirei, mi sono reinventato dopo 20 anni da Chef in quanto non sopportavo più di lavorare 12/13 ore al giorno praticamente sempre, ho fatto 2 conti e ho detto stop, mi sono creato un piano B e c’ho provato.
Di fatto ho smesso di delegare la mia vita e l’ho presa in mano, è stato facile ? NO Ne è valsa la pena, assolutamente SI.
Ognuno a suo rischio 😉
se vuoi entrare in contatto con me iscriviti alla mia newsletter e seguimi su Instagram
ATTENZIONE ALLE FACILI ILLUSIONI
Reinventarsi online oggi è possibile, prima dell’avvento di internet non c’era questa opportunità ma trovare lavoro era più facile, guadagnarsi da vivere era facile, oggi non più.
Il web pullula di guru che ti vendono il segreto del successo online e la formula magica per fare soldi anche mentre dormi, ora devo dire che in parte questa cosa con internet è tecnicamente possibile ma di facile non c’è proprio nulla.
Tutto ciò che puoi fare online eticamente richiede un grande lavoro, dedizione, disciplina e sacrificio, la bacchetta magica non esiste, quindi prima di iniziare qualcosa chiediti perché vuoi farlo ,senza un grande perché non si otterranno grandi risultati.