Un bel piatto di riso e piselli molto light, riso integrale con piselli freschi su un letto di spinaci appena saltati.
Una lettrice che saluto mi ha chiesto qualche mia versione di insalata di riso molto light : ho preprarato questo bel piatto di riso integrale con piselli freschi su un letto di spinaci appena saltati, il tutto condito con poco olio evo, qualche goccia di limone e coriandolo, una verà bontà con verdure di stagione.
L’abbinamento riso e piselli è un grande classico basti pensare al famoso Riso e bisi ( tipico piatto veneto ), quello di cui vi parlo oggi è un piatto semplice ma occorre prestare attenzione a non mettere troppo riso e poca verdura, vediamo la ricetta.
Ingredienti per 4 persone : 280 gr. riso integrale, 1 kg di piseli freschi da sgranare, 1 kg. di spianaci freschi, 16 pomodorini datterino, 1 mazzetto di rucola, 1 mazzeto di coriandolo fresco, q.b. olio evo. q.b sale e pepe, 1 spicchio d’aglio, 2 cipollotti freschi, 1/2 limone.
Fate lessare il riso integrale.
Spadellate molto velocemente gli spinaci freschi con aglio e olio evo, giusto un paio di minuti.
Sgranate i piselli e fateli cuocere in acqua salata. Tagliate i pomodorini a spicchi.
Nella terrina in cui condirete il riso mettete i 2 cipollotti tagliati a fine jullienne, unite i piselli e i pomodorini e condite con olio evo, sale, pepe e il succo di mezzo limone
Unite il riso caldo ma non bollente, unite la rucola e il coriandolo tagliati grossolanamente e condite.
Mettete gli spinaci come base nel piatto e sopra mettete il riso condito, servite il vostro bel riso e piselli
Buon appetito.
Carissimo Christian, questa insalata la farò di sicuro! Mio marito ama il riso e io adoro tutte le verdure. Per noi va benissimo, grazie!!! Un abbraccio 🙂
Un caro saluto Ros , ciao !