Ricetta del riso venere con verdure (zucchine e fiori)
Il riso Venere è una varietà di riso integrale con un colore scuro e un sapore leggermente nocciolato. È un’ottima alternativa al riso bianco tradizionale, poiché è ricco di nutrienti e antiossidanti, inoltre ha un indice glicemico più basso del riso bianco.
Una deliziosa e salutare ricetta con riso Venere è il riso Venere con verdure. Questo piatto è perfetto per coloro che desiderano mangiare in modo sano ma gustoso.
L’idea di questo piatto è di utilizzare sia le zucchine che i fiori nella stagione in cui troviamo facilmente al mercato le zucchine piccole con i fiori, adesso.
Il mio consiglio è di non fare apposta la pastella per solo 1 fiore a testa da usare come decorazione, la ricetta è ottima anche senza fiore fritto, l’idea è di fare il riso con le zucchine e fare i fiori fritti a parte, a scelta vostra.
Ingredienti :
320 g riso venere, 12 zucchine piccole con fiore, 2 cipollotti, 1 cucchiaino curcuma, q.b pastella per friggere senza glutine (vedi ricetta base sul mio libro di cucina senza glutine) q.b sale e pepe, q.b scorza di lime
Preparazione:
Fate cuocere il riso venere bollito.
Preparate la pastella per friggere come indicato in ricette base (questa parte è assolutamente opzionale e la farei per una cena particolare, per tutti i giorni farei semplicemente il riso con i fiori di zucchine).
Tagliate il cipollotto a losanghe da 1 cm e le zucchine a rondelle.
Togliete il pistillo al fiore di zucchina e tagliateli per il lungo tenendone 1 o 2 interi a persona che farete friggere.
Prendete un tegame, mettete poco olio evo, unite i cipollotti, le zucchine e i fiori, salate e pepate, unite la curcuma e l’origano fresco.
Date una grattugiata di scorza di lime.
Condite il riso con le zucchine e se volete fare una cosa chic servite con 1 o 2 fiori di zucchina fritto.
Per fare il fiore fritto dovete lasciarlo intero, togliere il pistillo e passarlo nella pastella che deve essere fredda.
Fatelo poi friggere in olio per pochi minuti. (seguite i consigli di ricette base)
Servite il vostro bel riso venere con zucchine e buon appetito, uno strepitoso e semplice piatto naturalmente privo di glutine.
Guarda altre ricette senza glutine