Risolti i problemi col PC andiamo avanti 😉
Riprendo con questo simpatico salmone che non è niente male e alla portata di tutti come tutte le ricette che pubblico, come detto più volte ma lo riscrivo per i nuovi lettori i piatti li fotografo appena cucinati e un attimo prima di gustarli, penso sia fondamentale per un cuoco fare questo passaggio sempre prima di proporre un piatto nuovo o una nuova presentazione, qualunque sia il contesto.
Abbiamo questo abbinamento a base di pane ricco di sapore che
accompagna bene il gusto delicato del salmone ma non lo copre perchè è separato, difatti le due preparazioni sono cotte separatamente.
Ingredienti : Salmone fresco, pane anche raffermo, cipolle rosse, zucchero, aceto di vino, capperi, pomodorini, semola, rosmarino, olio extravergine.
Per prima cosa preparate il composto a base di pane, in una casseruola fate rosolare la cipolla tagliata a julienne con dell’olio extravergine, spolverate di zucchero (anche di canna), bagnate con aceto di vino, fate evaporare 30 secondi, unite i capperi, i pomodorini tagliati a spicchi e il pane a cubetti, aggiustate di sale e fate cuocere il tutto qualche minuto. A questo punto se volete presentarlo come nella foto mettete il composto in uno stampo e fate una leggera pressione in modo da dare la forma, rovesciate sul piatto, ma và benissimo anche disposto con un cucchiaio al centro del piatto.
Il trancio di salmone và spinato per bene, la pelle del salmone in questo caso non l’ho tolta per scelta, in alcune preparazioni mi piace lasciarla in altre no, in ogni caso se volete potete toglierla, l’importante è sul piatto mettere la pelle verso l’alto e non a contatto diretto con salse o composti vari come il pane nel nostro caso.
Quindi il salmone l’ho passato leggermente nella semola ( solo la parte senza pelle, l’altra parte non ha senso farlo ) e l’ho cotto in tegame con olio extravergine e un rametto di rosmarino, fiamma media un 3 minuti per lato ( solo pesce freschissimo ) poi dipende dai gusti e dall’ altezza del trancio.
Da provare, buon appetito.
questo mi piacerebbe provarlo!
Ciao,
ACCADEMIA AFFAMATI AFFANNATI bellissimo 🙂
Bentornato, cosa vedono i miei occhi!!!
PS Ho provato il soufflè alla zucca (vedi qui), buonissimo!!!!
Ciao Aiuolik , ho visto siete grandi,
benritrovati 😉
Che vedono i miei occhi ho le papille che ballano la samba!!!! Decisamente superlativo dubito che a me resterebbe così in equilibrio il salmone ehehehe
hai proprio ragione è da provare, stuzzicante, appetitosa e semplice, esattamente come piace a me.
AHhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh come sono felice di rivederti online, mi sei mancato un sacco!
ah appropò, mi piacerebbe vedere cosa inventeresti tu per la cosa carina che è legata alla Festa della donna, viè un po’ da me a vedere di che si tratta, non sarebbe male vedere il tocco di classe di un uomo come te! (non sarebbe male… vabbè, diciamola tutta, sarebbe più o meno un sogno!)
bentornato, a prescindere!
Abbinamento molto stuzzicante. Solo un cosa: quali sono le proporzioni tra i vari i ingredienti delle cipolle in agrodolce? Non vorrei combinare q
Oooppssss…mi è scappatato il dito sul tasto di conferma…..comunque dicevo che nonvorrei combinare qualche pasticcio nel dosare i vari ingredienti!
Mi piacerebbe molto assaggiare questo gustoso piatto!
Ma tu lo trovi il salmone selvaggio fresco? è il mio sogno. Lo adoro, ma non è facile trovarlo
Daniela
Ciao Christian, il tuo è proprio un bel blog, sono capitato per caso ma è troppo interessante, sia per le foto che per le ricette.
Complimenti…sei entrato anche tra i miei link :)) (… e cmq passerò spesso di qui..)
come si vuol vedere lo chef ha riprodotto una formazione delle piramidi di Segonzano
e vai chef troppo forte!!!!
Ciao Fiordisale, grazie mille ti ho risposto sul tuo blog 😉
Ciao Roxy, io vado ad occhio e non li ho messi ma più o meno fai cosi’, diciamo per 2 persone più o meno mezza cipolla, 2 cucchiaini di zucchero, 1/2 tazzina abb. da caffè di aceto, pane e pomodorini in proporzione.
Aracoco felice di rileggerti, Stefano benvenuto e grazie
Senzapanna il selvaggio fresco non penso sia facile da trovare e sinceramente non lo cerco,
ci sono salmoni di altissima qualità che secondo me non hanno nulla da invidiare, ovvio quindi che c’è salmone e salmone, non mi piace fare pubblicità ma ti lascio un link interessante http://www.lochduart.com/
Ciao Marco 😉
Mooooolto appetitoso! Ben tornato.
gentile marco, questa sera ho una cena-lampo (finisco di lavorare alle 8,30 e gli ospiti arrivano un’ora dopo) e proverò il piatto, “o la va o la spacca”; arriverà dopo delle acciughe gratinate all’arancia – amuse bouche – e un risotto di pesce alla veneziana (credo) e dopo sarà seguito forse una crema di pere fredda con cioccolato bollente… ti farò sapere.
perdono. non ho ancora frequentato abbastanza questo blog e mi sono confusa con i nomi: nel messaggio di sopra postato da Christian ho letto ciao Marco in fondo e l’ho preso per la firma, sbagliando: volevo rivolgermi a Christian.
fatto; piatto di grande gusto, da rifare. ottimo anche se devo mettere a punto diverse cose. grazie Christian (non sbaglio più :))
Oh, che bello rileggerti…! bellissima ricetta, voglio provarla! mi piace molto la presentazione, davvero appetibile! ciao e bentornato!
Grazia
sono una nuova lettrice ma quesot blog mi piace davvero molto e l’ho già pubblicizzato!
Bravo, fai cose semplici o abbastanza che anche noi impediti ai fornelli possiamo fare. Grazie! 🙂 e bentornato
Artemisa mi fà piacere che hai provato il piatto, sopratutto che ti sia piaciuto 😉
Ciao Grazia, Enrica benvenuta e grazie, ho visto la citazione sul tuo blog 😉
Ciao Christian, l’ho provato ieri sera.
Preparazione velocissima e di gran gusto. Ho gradito il contrasto tra l’agrodolce della salsina e la delicatezza del salmone.
L’ho accompagnato con un Frascati.
Veramente un bel suggerimento, bravo!
Grazie e continua così.
Marco
ciao Christian!! mi stupisci sempre di più!! 6 veramente un grande!baci!
Ciao Samy e Empires grazie.
Tavvero un’ottima idea!!! Complimenti per il sito e per le fantastiche ricette. Passa a trovarmi (anche se il mio blo ha poco più di un mese di vita)
Baci e a presto
Anche questa sera ho provato una tua ricetta….il salmone è davvero stuzzicante appetitoso e semplice. Ho utilizzato della farina da polenta per infarinare i tranci di salmone ed il risultato è stato croccante e saporito.
Paola
mi piacerebbe averti ospite nel ns. ristorante. Grazie
l’ho fatto sabato sera…un successone…copierò qualche altra ricetta….