La salsa Besciamella è una salsa madre, una delle prima salse che si imparano alla scuola alberghiera, è composta da farina, burro, latte e noce moscata.
Salsa Besciamella, ingredienti : 1 lt. di latte , 70 gr.di farina, 80 gr. di burro, sale, pepe e noce moscata.
Mettere a bollire il latte, in un’altra pentola far sciogliere il burro e unire la farina, otterrete un roux, fate cuocere un paio di minuti a fiamma bassa e spegnete. Quando il latte bolle spegnete. Rimettete la pentola col roux sul fuoco e unite il latte un pò alla volta sempre lavorando con una frusta, unito tutto il latte salate e pepate, noce moscata e abbassate la fiamma, mettete sotto la pentola uno spargifiamma se possibile perchè dovete farla cuocere lentamente per 15/20 minuti. Una volta pronta ritiratela in un recipiente e mettete sopra qualche goccia di burro in modo che non faccia la pellicola.
Vorrei chiederti un parere sulla salsa besciamella: quali sono le dosi per preparare una salsa molto soda della consistenza di una mousse.
Grazie
Luciana
Steccando la cipolla con qualche chiodo di garofano, si aggiunge una nota profumata che estende lo spettro olfattivo.
La pellicina si può evitare comprendo a contatto con pellicola trasparente.
@ fradefra la cipolla con i chiodi di garofano nella besciamella ??
Sì, Christian, io uso una vecchia ricetta che prevede una cipolla bianca steccata con chiodi di garofano (e c’è anche una foglia di alloro). Ne deriva un profumo molto elegante che è sempre piaciuto a tutti quelli a cui l’ho servita.