Oggi ti presento una nuova ricetta col tofu : Sandwich di Tofu con cipolle brasate e cavolo rosso.
Parlando di Tofu non posso esimermi dal ricordare a chi ancora non è un mio lettore fidelizzato che chi si iscrive alla mia Newsletter riceve in omaggio e subito ben 3 PDF fra cui FARE IL TOFU IN CASA CON RICETTE E CONSIGLI che contiene :
cos’è il tofu, come fare il tofu in casa, consigli pratici per cucinare il tofu, i 3 modi per fare il tofu alla piastra, mousse di tofu al basilico,involtini di melanzane con tofu e cetriolo, tofu con i fichi, tofu con i funghi, crema di tofu tipo panna da usare in cucina, tofu alla pizzaiola, linguine tofu, olive e rucola…il tutto gratis ovviamente inoltre cosa da non sottovalutare ricevi gli aggiornamenti di Chefblog.it direttamente nella tua mail per registrarti clicca qui Newsletter
Nella citronette per condire il cavolo rosso ho messo una punta ma deve essere davvero una punta di senape, mentre un passaggio fondamentale è quello di mettere il tamari ( ho messo il tamari perchè è senza glutine ma chi ha la salsa di soia va benissimo pure quella solo che è con glutine ) nel tegame con poca acqua in quanto il tofu si andarà quasi a caramellare tanto per capirci, questo passaggio fa la differenza nel piatto finale.
Se cerchi un buon Tamari Bio io mi trovo bene con questo ed è senza glutine : Tamari senza glutine
Per gli amici intolleranti al glutine inserisco questa ricetta nella categoria senza glutine perchè di fatto questa ricetta è senza glutine ma il tofu pur non avendo in realtà il glutine è un alimento a rischio quindi ho messo l’asterisco sugli ingredienti a rischio, di fatto trovare un tofu con la dicitura senza glutine non è facile, ragione di più per farselo in casa.
Avvertenze per gli intolleranti al glutine : utilizzate esclusivamente ingredienti Senza Glutine. Gli ingredienti segnalati con l’asterisco sono ingredienti a rischio.
Ricetta : Sandwich di Tofu con cipolle brasate e cavolo rosso.
Ingredienti per 4 : 8 fette di tofu*, 2 – 3 cipolle a seconda della dimensione, 1 cavolo rosso, q.b di sale e pepe, 1/2 cucchi. senape, 3 cucchiai di tamari*, 1 limone, 1 ciuffo prezzemolo, 4 foglie di erba salvia.
Preparazione :
tagliate le cipolle a julienne. Fate lo stesso col cavolo rosso.
Condite il cavolo con la citronette fatta da succo di limone, olio evo, pepe, prezzemolo tritato e la senape.
Tagliate la cipolla a julienne, fatela brasare con olio evo ed erba salvia, salate e pepate, quando saranno cotte togliete le cipolle e nella stessa pentola ( meglio se antiaderente ) aggiungete poco olio e fate rosolare il tofu prima a fiamma vivace e poi a fiamma bassa.
Dopo 3/4 minuti unite il tamari e 1/2 bicchiere d’acqua, fate andare altri 2/3 minuti fino a che si sarà quasi asciugato e spegnete.
Impiattate come in foto, facendo come un sandwich tofu sotto, cipolle in mezzo, coprite con l’altra fetta di tofu e sopra posizionate il cavolo rosso.
il tofu per un non-vegano è davvero una cosa strana, c’è da imparare a usarlo e arricchirlo nel modo giusto! questo sandwich è sicuramente interessante 🙂
Ecco, con il tofu ho un pessimo rapporto. L’ho cucinato un paio di volte e son venute fuori pietanze al sapore di plastica (in un caso), al sapore di nulla nel secondo. Devo provare una delle tue ricette per scoprire la magia del tofu… Grazie, chef carissimo!!! Un bacione
Ciao Raffaella e Ros si in effetti occorre imparare ad utilizzarlo, un consiglio….in particolare per un palato abituato alla carne occorre insaporirlo maggiormente, il tamari è perfetto, altro consiglio inserirlo in un piatto unico ossia non fare il classico secondo di tofu con verdura ma creare un piatto in cui è inserito il tofu..