Cosa farei oggi con Instagram se avessi un ristorante ? Ovvero come usare Instagram per un ristorante al fine di trovare più clienti e fidelizzare i già clienti.
I ristoranti oggi in effetti hanno un potenziale che troppo spesso non usano o utilizzano in minima parte e sto parlando del potenziale che si ha usando correttamente i Social come Instagram.
Indice dei contenuti
Strategie Instagram per ristoranti e consigli utili

I ristoranti che usano Instagram devono sapere che oggi il cibo è una delle cose più fotografate e postate, le persone amano fare foto ai piatti al ristorante e adorano postarle su Instagram ma non sempre.
Ma quando i clienti amano postare una foto di un piatto al ristorante ?
Come può il ristoratore incentivare questo effetto ?
Cosa deve postare un ristorante su Instagram ?
Come usare le storie in un ristorante ?
Come possono interagire i dipendenti ?
Vediamo di rispondere brevemente a queste domande che sono il cuore del problema.
Quando i clienti amano postare una foto di un piatto al ristorante ?
Principalmente in 2 casi :
- quando fa figo essere in un certo ristorante avviene che è il cliente stesso a fare la pubblicità ma questo è un punto di arrivo, se questo è il tuo caso non dovresti essere qui a leggere.
- quando il piatto è molto bello al punto tale da fotografarlo per postarlo sui social
Di certo infatti nel momento in cui i clienti ti fanno la pubblicità su Instagram ossia postano e taggano il tuo ristorante o inseriscono la località hai fatto bingo ma chi arriva a quel punto non ci arriva per caso e se sei qui vuoi capire come fare.
Come puoi incentivare questo effetto nel tuo ristorante ?
Cioè come incentivare il fatto che i clienti facciano foto ai tuoi piatti e li postino su Instagram ?
Bè il primo passo è fare un piatto che faccia fare WOW al cliente, questo è il primo punto.
A quel punto chiaramente un utente attivo di Instagram non si lascerà scappare l’occasione.
Il secondo modo adatto a ristoranti con clientela giovane e informale è mettere sul tavolo un invito all’azione, puoi creare un depliant simpatico da mettere sul tavolo in cui inviti le persone a fare la foto ai piatti e postarla su instagram, chi lo fa riceve un buono sconto per la prossima volta, in tal modo prendi 2 piccioni con una fava.
Ottieni pubblicità e fidelizzi il cliente che tornerà sicuramente, ma questa è solo un’idea, si possono fare molte cose.
Cosa deve postare un ristorante su Instagram
Certamente il ristorante deve seguire ed essere coerente con tutto questo e quindi anche la sua pagina deve postare continuamente (anche 1 volta al giorno) gli stessi piatti che i clienti si troveranno.
Chiaro che se tu posti piatti che non hanno successo certamente i clienti non posteranno su Instagram le foto dei tuoi piatti, quindi la prima fase è creare il profilo del ristorante e curarlo nei dettagli dandogli un’identità.
Poi occorre avere uno stile in ciò che si posta e una continuità per essere riconoscibili, alternare piatti strepitosi e foto contestualizzate
Come usare le storie in un ristorante ?
Le storie sono un mezzo super per tutte le attività commericiali, servono per rafforzare la propria immagine e devono essere usate in modo costante e frequente, ogni giorno.
Le storie andrebbero usate per far vedere sia il dietro le quinte, a me piacerebbe per esempio vedere il ristoratore che si reca a fare gli acquisti, sia devono essere usate per far percepire la cura dei dettagli e la passione in ciò che stai facendo.
Anche i dipendenti dovrebbero interagire in questo, pensiamo allo Chef che ha un suo profilo Instagram con il suo seguito quanto può influire positivamente sull’immagine del ristorante, ovviamente rispettando tutta una serie di regole in caso contrario potrebbe anche essere controproducente….

Ma c’è una segreto che mi puoi consigliare ?
Tutti vogliono i segreti, in realtà c’è un consiglio principale che mi sento di dare e che io perseguirei, devi sempre ragionare sul perché le persone postano le foto dei luoghi in si trovano, che sia una vacanza, una gita, casa loro o un ristorante.
Ebbene la realtà è che più il tuo ristorante è famoso e noto SU INSTAGRAM dato che qui parliamo di Instagram e più saranno motivati a postare e condividere la loro esperienza per ovvie ragioni ………….
Leggi anche il post GESTIONE PAGINA INSTAGRAM PER ATTIVITA’ LOCALI
Inoltre se vuoi interagire direttamente con me ed approfondire tutto il discorso compreso conoscere i segreti di Instagram sappi che nel mio corso online per Food blogger ho un modulo dedicato solo ad Instagram e lo puoi avere partendo da qui. Corso Foodblogger e come creare una presenza digitale.