La presentazione di questo piatto voglio farla questa volta partendo dalla mail che ho ricevuto, le altre volte ho scritto semplicemente “un lettore mi chiede” ma ogni tanto mi pare bello pubblicare la mail integrale, ovviamente dopo aver chiesto il permesso, lo farò giusto ogni tanto.
Rosalba che saluto mi scrive :
“” Ciao Christian,
in primo luogo…complimenti per la meritatissima vittoria del blog!
Vorrei chiederti la ricetta di un primo da fare con i carciofi, che adoro ma
che tendo sempre a cucinare con parecchi grassi (indorati e fritti, al forno
con pasta e besciamella, ecc…). Come posso preparare qualcosa di gustoso ma
anche piuttosto leggero?
Ti ringrazio e ti saluto affettuosamente “”
Allora io ho pensato a dei tagliolini freschi all’uovo che ci stanno a pennello con i carciofi in questo modo ma và bene anche una pasta normale senza uova per avere un piatto ancora più leggero, vediamo la preparazione, l’aggiunta di spinaci è facoltativa, stamattina dall’ortolano erano belli e li ho messi dentro, danno un colore più verde ma non cambia il piatto se non nel contenuto migliore di vitamine essendo dei spinaci freschi appena scottati.
Ingredienti : carciofi 1 a persona, spinaci freschi ( facoltativo), pomodori 1 X 2 persone, olio extravergine, aglio, formaggio grattuggiato.
Innanzitutto se fate la pasta fresca partite da quella e mentre riposa fate i carciofi. Pulite i carciofi dalle foglie esterne dure ( che potete far bollire ottenendo un’acqua di carciofi per fare un risotto) , tagliate il gambo a 3/4 più o meno di altezza e pulite con un coltellino il gambo rimasto fin sù al carciofo, tagliate le punte, puliteli dalla barba interna e metteteli in acqua e limone cosi’ che non diventano scuri. Tagliateli per il lungo a julienne fine e metteteli ancora in acqua e limone.
Scaldate un tegame con olio extravergine e aglio, fate dorare e levate l’aglio, scolate i carciofi, risciaquateli ancora velocemente, scolate bene e versateli nel tegame, spadellate a fiamma viva 1 minuto e bagnate con vino bianco, fate sfumare e unite 1 mestolo o più d’acqua ( a seconda di quanti carciofi avete fatto), salate e pepate, abbassate la fiamma, potete mettere anche un coperchio e fate cuocere, il tempo di cottura varia dal tipo di carciofo più è tenero e meno dovrà cuocere, quindi dai 15 ai 25 minuti. Una volta cotti i carciofi unite gli spinaci freschi tritati come fosse prezzemolo e i pomodori a cubetti, aggiustare di sale e spegnere.
Versate i tagliolini in acqua bollente salata, appena pronti uniteli ai carciofi, una manciata di formaggio grattuggiato, mantecate 1 minuto a fiamma bassa e sono pronti. Potete servirli con delle foglie di spinaci come guarnizione.
Sicuramente un primo piatto leggero in cui si sente il sapore del carciofo.
Buon appetito.
Buongiorno Christian
La pasta mi va sempre bene e a la tua maniera e sempre piu buona. Ciao e buona giornata e te
Grazie ancora per la simplicita e bellezza del tuo piatto. Non avrai mai pensato da unire spinaci et carciofi. La tua lettrice deve essere contento delle tua rsiposta.
Una ricetta perfetta: anche io sono sempre alla ricerca di piatti poco grassi e questo primo è davvero ottimo. Mi piace molto l’accostamento degli spinaci a mo’ di prezzemolo.
Come sempre originali ed equilibrati nei sapori i tuoi piatti.
Ciao,
Grazia
E’ l’importante aggiungere che per è importante rispettare la stagionalità degli elementi che andiamo a cucinare è utile sapere che la massima produzione di carciofi l’abbiamo da novembre a giugno. …. Il periodo migliore per l’acquisto è il periodo invernale..
Un abbraccio a tutti i tuoi gourmet
marco
Ciao Christian,
voglio ringraziarti per l’attenzione che mi hai dedicato. Questo primo soddisfa in pieno le mie aspettative, sia di aspetto che certamente di gusto. Lo proverò quanto prima!!
Ciao e buona giornata
Rosalba
E’ un vero trionfo di colori!!!
Che spettacolo! Devono essere buonissimi!
Ciao,
Aiuolik
ma non è solo quello che prepari…è come lo presenti, che sei troppo bravo!
Un saluto a tutti e grazie come sempre, troppo gentili 😉