Quali sono i tempi di cottura degli alimenti nella cucina a vapore ?
Purtroppo non esiste una risposta universale a questa domanda ma c’è una soluzione, troviamo online tabelle e articoli che portano tempi di cottura ma non dicono una cosa fondamentale, cucinare bene richiede esperienza, quindi anche per cucinare a vapore serve un minimo di esperienza.
Certamente possiamo avere dei tempi di cottura indicativi e ve li ho messi qui sotto ma prendeteli con le pinze, i motivi per cui non esiste un tempo di cottura universale sono diversi, i motivi principali sono :
- che cosa usi per la cottura a vapore ?
- le dimensioni degli alimenti, le verdure sono tagliate o intere ? Tagliate come ?
- quanto sono sovrapposti gli alimenti ossia quanto spazio ha di circolare il vapore ?
Capisci che la risposta è dipende.
E’ anche vero che possiamo stare sereni, a casa nostra qualche minuto di differenza non cambierà in modo drastico il risultato del piatto.
Quindi il mio consiglio da cuoco è semplice, in base a quello che usi prendi un tempo indicativo e prova, imparerai a conoscere i tempi di cottura alla perfezione, quindi ora vediamo i tempi di cottura indicativi poi tu ti regolerai in base a ciò che utilizzi.
Come partenza occorre sapere che nella cottura a vapore i tempi di cottura sono in media più lunghi di una tradizionale bollitura, per intenderci se fate un broccolo bollito e un broccolo al vapore il broccolo bollito (immerso in acqua che bolle) cuocerà prima di quello a vapore.
I tempi cambiano in base a cosa usi, tieni a mente che il tempo di cottura parte da quando il vapore inizia ad agire quindi se usi una vaporiera eletterica o una pentola non cambia, calcola il tempo da quando il vapore è a pieno regime.
Altra cosa poi dipende dalla quantità degli alimenti che stanno cuocendo e dallo spazio che ha il vapore di circolare, ecco perchè i tempi sono indicativi e l’esperienza sarà il tuo miglior alleato, cucinando a vapore in base a ciò che usi ti potrai regolare al meglio.
Per darti un’idea ecco alcuni tempi di cottura, dato mi piace verificare quello che scrivo questi sono tempi verificati da me :
TEMPI DI COTTURA A VAPORE DELLE VERDURE
ASPARAGI : 7/10 minuti valuta come sono grandi gli asparagi
FAGIOLINI : 6/8 minuti
BROCCOLI (A CIMETTE) 5 minuti
CAROTE (tagliate a tocchetti) 5 minuti
CAVOLETTI DI BRUXELLES 8/10 minuti
ZUCCHINE (tagliate a tocchetti) 4/5 minuti
PATATE (a tocchetti) 10/15 minuti
SPINACI 5 minuti
CONTINUA……