Tirami su estivo, un’altra ricetta realizzata dal mio carissimo amico Chef Gianni Bartoli, professore di scuola alberghiera.
Il tiramisù è uno dei dessert italiani più famosi al mondo, un classico della pasticceria che conquista con il suo gusto ricco e avvolgente. Ma cosa succede se vogliamo gustare il tiramisù anche in estate, senza rinunciare alla sua bontà?
La soluzione è il tiramisù estivo, una versione fresca e golosa del dolce tradizionale ma più fresca, alleggerita dallo yogurt. La ricetta è semplice e veloce.
Sempre in tema di tirami su ti segnalo anche il tirami su senza uova dove potresti benissimo sostituire i cachi con i frutti di bosco frullati.
Ingredienti:
g. 500 Panna fresca g. 500 Savoiardi g. 400 Yogurt intero dl. 3 Latte+Maraschino g. 100 Albume g. 300 Frutti di bosco g. 100 Zucchero semolato
Guarnizione:
Zucchero a velo, vanillina, ciuffetti di menta
Procedimento:
Mescolare lo yogurt con un cucchiaio di zucchero a velo, con la panna già montata e con l’albume montato con la vanillina e lo zucchero semolato.
Frullare e passare al setaccio metà dei frutti di bosco.
Aromatizzare il latte con il maraschino.
Procedere ora come un tirami su classico alternando i savoiardi inzuppati nel latte, la crema e i frutti di bosco frullati.
Mettere in frigorifero e prima di servire guarnire con i frutti interi e ciuffetti di menta.
Altre torte dello Chef Gianni le trovi qui : https://www.chefblog.it/ricette-con/chef-gianni
Ciao , ho letto la tua ricetta del tiramisù estivo, alla mia famiglia non piacciono i frutti di bosco quale altra alternativa mi proponi? Grazie ciao
Ciao, melone – pesche (mature) – fragole 😉