E’ un periodo ricco di impegni per me e faccio fatica a trovare il giusto tempo da dedicare al blog quindi per un pò sarò meno presente, mi ero ripromesso di dedicare più tempo al blog ma gli impegni sono molti, arriverà il momento spero presto in cui avrò più tempo per il blog.
Vi lascio intanto con questo bel piatto di tortelli al gorgonzola fatti nella maniera più semplice possibile come piace a me.
La preparazione di questi tortelli è molto semplice, prima di tutto preparate la pasta all’uovo e qui ormai si trovano le versioni più disparate, io stò sula classica per non sbagliare che mi trovo sempre bene, 100 gr. di farina 1 uovo.
Il ripieno è solo gorgonzola ammorbidito con della panna liquida o mascarpone come preferite, quindi ne basta poco di ripieno perchè non deve essere troppo forte.
Per dare colore al piatto ho fatto una brunoise di verdure (piccoli dadini ) spadellati velocemente con olio extravergine d’oliva, sale e pepe abbondante.
Fate cuocere i tortelli, spadellate con la brunoise e il piatto è pronto.
Un caro saluto a tutti i miei lettori, a presto.
maestro…qui trovo pace gastronomica…nell’impasto tu ci metti solo farina 00 o anche una grammatura di semola grano duro e in che proporzioni
hasta
Anch’io faccio la pasta con 100 g di farina “00” per ogni uovo e questi tortelli al gorgonzola mi attirano molto. Come ripieno potrei usare proprio una fetta di mascarpone e gorgonzola.
Che meraviglia!!!
Un piatto semplice si ma di gran gusto…
peccato tu sia un pò impegnato, il tuo blog è sempre un paicere della vista e del palato…
Torna presto!
Anna
Anche se posti pochino e tralasci il blog… quando torni sei sempre al TOP. Divina questa ricetta, colori stupendi e sapore, immagino, anche!
Buon lavoro
Eh si io mi sono avvantaggiata partono le ricette in automatico… ma non riesco a fare il giro come vorrei sigh… ricetta decisamente semplice ma d’effetto… avrei proprio voglia di mettermi a fare la pasta quasi ti scippo lla ricetta… posso??? :))))
Ciao, ti abbiamo assegnato un premio, quando vuoi passa… Saluti
Mi piace un sacco questa ricetta, mi sa che te la scippo pure io 🙂
Questi tortelli sono molto invitanti…solitamente non amo associare le verdure al gorgonzola dato il suo sapore abbastanza deciso, ma se reso più delicato con l’aggiunta di un pò di panna deve risultare equilibrato e adatto anche ad una fresca brunoise come questa!
Un’ottima idea!
Nadia – Alte Forchette –
buongiorno a tutti …sono una “new entry” ma ho letto spesso da qualche tempo ricette e commenti su questo blog. La cosa che mi attira di piu è la semplicità e la passione di chef e amatori ..naturalmente la bravura di Christian è indiscussa 🙂
dopo le presentazioni passiamo al sodo: sono riuscito per la seconda volta a “rubare” un trancio di tonno rosso dal ristorante di un amico; la prima volta mi consigliò di scottarlo in padella e di servirlo con pepe verde, olio extravergine, scaglie di parmigiano, mimolette, e foglie di songino..uno spettacolo !!
Christian, avresti qualche altra preparazione non troppo complessa da propormi ??
Grazie e a presto 😉
ps: i tortelli al gorgonzola sono ottimi, io ho utilizzato mascarpone e gorgonzola , complimenti ancora !
ricetta che capita pennello…sono tornato domenica dalle vacanze e tornando siamo passati a Novara solo per prendere il gorgonzola…se non lo finiamo prima questa ricetta la provo appena posso…complimenti Christian
Ricetta da leccarsi i baffi se si ama il gorgonzola. 🙂 Che voglia di assaggiarli… qui in Scozia purtroppo il zola non lo troviamo. Sigh. Complimenti per il blog!
Bellissima!!!
Appetitosissimi! Come si fa a resistere?
Complimenti davvero per il tuo blog che è davvero fantastico. L’ho scoperto solo oggi, ma diventerò un’assidua frequentatrice!
Bello questo blog mi ha subito rapito… non vedo ll’ora che il web 2.0 ci porti anche i profumi delle tue creazioni.
Quanti bei commenti, benvenuto ai nuovi lettori, un saluto e grazie a tutti !!
Marco, dipende dai casi, a mano penso sia meglio farina bianca tipo 0 o 00
a livello professionale con la macchina invece il discorso cambia in base a cosa devo farci
Un Saluto particolare al padrone di casa,
sono capitata su questo blog per caso e devo confessare che non riesco ad uscire, ti evito le solite sviolinate ma i complimenti te li devo fare, continua a farci sognare …………
ciao a presto