Tortelli con castagne e carciofi su passatina di verze
Una ricetta con le castagne che rispecchia in pieno la stagione, direi che ha una difficoltà media per il fatto che richiede diverse preparazioni, tutte semplici ma per chi non ha molta dimestichezza in cucina può risultare leggermente impegnativo per casa.
Una lettrice che mi legge da ben 5 anni, almeno cosi’ dice lei ( ciao Elena ) e io ne sono onorato, mi ha chiesto un primo piatto con le castagne e ho preparato questo, ci sono anche le verze ……a proposito di verze ho già pronto un’altro piattino strepitoso con la verza che è stato una rivelazione…..ma non vi preannuncio nulla……ve lo pubblico in settimana.
Ingredienti per 4 persone : 16/20 castagne, 2/3 carciofi, 1/4 verza, 1 cipollotto, 1 porro, pane, 1 limone, 1/2 bicc. vino bianco, burro, olio extravergine d’oliva, sale e pepe qb. prezzemolo.
1) Per prima cosa lessare le castagne, per fare le castagne lessate si pratica un piccolo taglio su un lato e si fanno lessare per 50/60 minuti circa ( dipende dalla dimensione ) in acqua salata con 1 foglia di alloro. Una volta cotte farle intiepidire e sbuccliarle, tenerle da parte. Calcolate 4/5 castagne a persona.
2) Pulire i carciofi come si deve, utilizziamo per questa ricetta solo il cuore del carciofo, tagliare i cuori a julienne e tenerli in acqua e limone. Fate un fondo di olio e porro, fate stufare e unite i carciofi, fate imbiondire e bagnate con poco vino bianco, fate evaporare salate e pepate, coprite e fate cuocere, dopo alcuni minuti inizierà ad asciugare unite dell’acqua e portate a cottura a fiamma bassa, quando mancano 2/3 minuti unite dei cubetti di pane ma poco calcolate 1 pugno per 2 carciofi, unite ora quasi tutte le castagne ( tenete alcune da parte ) e poco prezzemolo, fate intiepidire e inserite tutto nel mixer, unite poco parmigiano grattuggiato, prezzemolo fresco e mixate. Regolate di sale e pepe. Il ripieno è pronto.
3) Preparare la pasta all’uovo e farla riposare, poi procedere a realizzare i tortelli col ripieno.
4)Passatina di verza : in una casseruola fate un fondo con poco cipollotto, unite la verza a julienne e la patata a cubetti fine, bagnate con acqua e brodo vegetale e fate cuocere, regolate di sale e pepe.Una volta cotto mettete in un bicchiere da mixer ad immersione e frullate.
5) Se guardate in foto vedete della buccia di limone a julienne arricciato, è un olio al limone che uso spesso, mettete della julienne di buccia di limone in un pentolino, ma deve essere davvero fine e solo il giallo, limoni non trattati, unite olio extra vergine d’oliva e scaldate l’olio, appena sta per soffriggere spegnete, non deve soffriggere lo dovete spegnere prima, e lasciate raffreddare, ripetete l’operazione una seconda volta.
6) In un tegame fate sciogliere del burro, fate soffriggere le castagne rimanenti, unite poche scorzette di limone spiegate sopra, fate cuocere i tortelli e passateli in questo burro.
Impiattate come in foto quindi passatina di verze sotto, mette sopra i tortelli. In foto vedete oltre il limone julienne anche una decorazione con la parte alte del cipollotto quella verde, tagliate alcuni listarelle lunghe del gambo di cipollotto e mettetele in acqua fredda.
Sempre in tema di ricette con castagne ti segnalo anche questa versione dei gnocchi di castagne
Buon appetito.
Piatto veramente invitante…e di grande effetto.
Il mio problema è quando organizzo qualche cena arrviamo ad essere in 20…ti chiedo: primo quanti ravioli devo preparare a testa e se posso prepararli qualche giorno prima e congerlarli?
Grazie …e complimenti sia per le ricette che posti che per il sito!
meraviglioso…complimenti maestro
Ciao Marco grazie troppo gentile !
Ciao Grazia, per persona dipende dalla grandezza ma direi da 5 a 6 e una grandezza media…
il fatto di congelarli….. la risposta sarebbe si ma dipende…..è un’operazione delicata…..
se mi posso permettere di darti un parere ovviamente non ti conosco quindi parlo in generale……..
per una cena di 20 persone in casa lo vedo complicato come piatto, se li congeli ti si potrebbero rompere poi nella cottura se non sei molto pratica…….
se hai 20 persone devi ottimizzare il tempo, è un primo che richiede troppo lavoro, con un primo in forno invece ti puoi dedicare meglio al resto della cena….
se ti ispirano questi ingredienti perchè non fai delle crep o lasagne con carciofi e castagne che le puoi preparare comodamente il giorno prima e metti in frigorifero ?
mi è venuto in mente ora mentre scrivo …….delle lasagne che fai uno strato di passato di verza e uno di carciofi e castagne con besciamella, mi è venuto in mente ora non l’ho provato ma dovrebbe essere una bomba….
Grazie per la risposta….la besciamella però non mi convince….trovo che l’abbinamento dei sapori verza, carciofi, castagne sia delicata e al tempo stesso decisa…pertanto meno invitati e provo i tortelli!!!
Farò sicuramente questi tortelli la prossima settimana e sicuramente riuscirà bene come tutte le altre che ho già provato (torta di marroni, varie ricette con la zucca e le super lasagne con melanzane ecc.). Vorrei provare anche gli gnocchi di castagne ma non amo la rapa, con quale ingrediente la posso sostiuire?. Volevo anche ringraziarti della newsletter settimanale è un’idea grandiosa e molto utile, ti seguo da un pò di tempo, le tue ricette sono buone e di effetto, ma sopratutto realizzabili.
vorrei fare un’ultima richiesta; faccio il pane in casa con il lievito madre e vorrei provare i tuoi pani con brie, acciughe e nocciole, potresti darmi le dosi e pensi che si possa fare?.
Grazie mille.
ciao Sandra,
i gnocchi di castagne direi che li puoi condire a piacere assomigliano a quelli di patate ma quella ricetta è di 5 anni fa e ora li farei in modo diverso, l’ho riletta ora ed è un pò asciutto come impasto mi pare se vuoi farli con quella ricetta li farei più piccoli di come sono in foto…. oppure li farei con una base di patate ….. metà farina bianca e metà di castagne, anzi penso di rifarli a breve e li pubblico.
per il pane invece quando fai la pallina per il panino prima di metterla a lievitare fai un buco col dito e ci metti quello che vuoi e richiudi…..ma sempre poco altrimenti diventa un panino.
grazie Christian, ieri ho fatto i panini come mi hai consigliato, grandi come un mandarino e sono venuti benissimo, l’abbinamento brie e acciughe è fantastico. Domenica a una fiera ho acquistato i marroni di Marradi e ho fatto anche i tortelli, l’esecuzione ha richiesto un pò di tempo ma ne vale la pena, consiglio di provarla sono veramente buoni. Per gli gnocchi di castagne aspetto la nuova versione. grazie mille.
Ciao Sandra molto bene grazie a te !