Indice dei contenuti
Tortino di frolla con prugne, mele ed uvetta su crema inglese
Il primo dolce di questo anno nuovo, iniziato bene con la pasta e ceci, è un tortino di pasta frolla monoporzione con prugne, mele ed uvetta, il tutto su crema inglese che con la pasta frolla ci sta sempre molto bene, un dessert molto interessante nella sua semplicità, i vari ingredienti si sposano perfettamente rendendo il dolce armonioso, da provare.
Ingredienti : pasta frolla, prugne secche ( 3 a porzione ) mele ( ¼ a porzione ) uvetta ( una presina a porzione ), crema inglese.
Procedimento : Mettere in ammollo in acqua tiepida l’uvetta e le prugne, stendere la pasta frolla e foderare degli stampini monoporzione, a seconda del tipo di stampino che usate potrebbe essere necessario prima imburrare ed infarinare.
Tagliare le mele a cubetti, levare e sgocciolare dall’ammollo l’uvetta e le prugne, snocciolare le prugne e tagliarle in 4, unire mele, prugne ed uvetta, mischiare e riempire gli stampini, noterete che non ho messo zucchero nella frutta, è voluto per non far diventare il tutto troppo dolce essendoci anche la crema inglese ed avendo già le prugne e l’uvetta che sono già dolci di suo.
A questo punto stendere altra frolla e coprire gli stampini, chiudere bene, praticare dei buchi con una forchetta e infornare a 180 ° per 15 minuti circa, guardate cmq. sempre il colore della pasta per capire se è pronto o meno.
Stendere sul piatto della crema inglese, adagiarvi sopra il tortino freddo, decorare con una prugna volendo e spolverare di zucchero a velo.
Servire e buon appetito.
che buoni questi tortini…
Mamma mia che splendida presentazione, mi sembra di sentire il profumo dei tortini fin qui. Poi adoro le prugne e non trovo mai qualcosa di così invitante da poter preparare
E’ possibile avere le quantità degli ingredienti? così non si intuisce nulla su come comporre il piatto.
Grazie
Slurp!!! Mi piace questa combinazione di ingredienti!! Il dolce di domenica prossima sarà questo sicuramente; le mie ospiti si sono già “sacrificate” ad assaggiare alcuni dei tuoi piatti preparati dalla sottoscritta; è sempre stato un successo, quindi, sono certa di fare un figurone anche stavolta. Grazie per questa nuova ricetta. In attesa della prossima buon lavoro. Mirka
Adorabile questa tortina. Buon 2009 chef!
Baci
Anna
christian scusa forse ho saltato un passaggio… frolla…riempio lo stampo metto la frutta e poi chiudo con altra frolla… ma con la frutta che ci va…forse la crema… mi sembra come è scritto che ci si mette solo la frutta
perdonami ma forse non ho colto
ciao a tutti
esatto Marco il ripieno è solo frutta, al massimo un pò di zucchero se lo si vuole più dolce
christian ci si confonde con la foto…. all’interno è spugnosa… effetto pastafrolla!!! comunque che spessore dai al rivestimento?
scusa l’insistenza nel chiedere…non lo faccio più
ciao Marco, 😉
riguarda il post fai aggiorna che ho aggiunto il particolare della foto ingrandita dove si capisce meglio che dentro è solo frutta, se guardi bene noti anche lo spessore della frolla e si nota il vuoto al centro perchè ho capovolto il tortino per impiattarlo……
Ciao..
semplicemente squisite!!!!!! complimenti davvero!
qui ho trovato un articolo su come diventare cuochi:
http://www.gazzettadellavoro.com/professione-cuoco/1165/
e parlano anche di una scuola. che ne pensi? da qualche parte bisogna pur iniziare, no?
Ho trovato tu blog per google e mi piace tantissimo!! Un saluto dalla Spagna!!
Christian, mancavo da parecchio…ome al solito bravissimo!!!
Ciao anch’io ho provato a fare il tortino, e il risultato, anche se ottimo, non mi ha dato lo stesso risultato visivo , nel senso che i due strati di frolla erano ben distinti e non così assemblati con la frutta come appare nelle tue foto, dove sembra quasi un impasto.Comunque la frolla è buonissimaaaa
Faccio spesso le tue ricette, bravissimo chef!!!
Questo tortino e’ golosissimo, ma per me sono preziosi come oro i consigli sulla pasta e ceci del post precedente….la prossima volta provero’, come suggerisci, a tenere i miei ceci in ammollo per piu’ ore, col cambio dell’acqua :))
Grazie!
decisamente invitante!!
con un tortino cosi non ci concluderei un pasto..lo inizierei!!!
grandissimi, ciao e grazie a tutti 🙂
@ Swetgirl sulla scuola non saprei che dirti perchè non la conosco, nè quella nè tutte le scuole private con corsi a pagamento sono una realtà che non conosco e quindi non posso darti un parere.
Scusami Christian
Un saluto da un dilettante e novello utente, ma ho una perplessità che vorrei chiarire, nella foto la frolla sembrerebbe spugnosa e morbida, a me la frolla risulta essere compatta e croccante, saresti così gentile da chiarirmi questa cosa.
I miei complimenti per il blog, continua a meravigliarci con le tue fantasiose creazioni
ciao a presto
Ciao Armando,
in effetti osservando la foto dopo aver letto il tuo commento può sembrare così ma non lo è o meglio non del tutto, non è molto croccante ma nemmeno spugnosa, diciamo una via di mezzo.
Complimenti per il blog, l’ho trovato per caso, tornerò a visitarti spesso.
Intanto mi copio la ricetta.
A presto
germana
miam, si vede la perfezione di un chef!
Che buona dev’essere!
ciao chef cristian.. complimenti per questo simpatico e sfizioso dessert…..provero a riprodurlo..ma in mente avevo i fichi al posto delle prugne e delle pere al posto delle mele..cosa ene pensi?
ti aggiornero
saluto
ottimo sembra buono, ma non mi azzardo perchè temo mi venga toppo acquoso dentro e troppo duro fuori..
sono troppo apprensiva??!!
un buon pranzo non può che finire con un buon dolce (veramente finirebbe con la frutta, secondo il galateo, mo ormai non ci bada nessuno) e questo ha tutto l’aspetto d’esserlo.
Complimenti e buon lavoro.