
zuppa di fagioli
Ricetta : Zuppa di fagioli borlotti con zucca e cime di rapa.
Vi presento questa mia versione della zuppa di fagioli, è un ottimo piatto che ben si adatta al periodo, sia per il clima autunnale sia per la presenza della zucca.
La zuppa di fagioli è un piatto tipicamente povero e molto usato in passato, oggi meno ma ancora si usa molto, esistono delle varianti di questo piatto in base alla regione, io qui ho voluto farlo con cime di rapa e zucca.
Alla zucca e fagioli ho abbinato la cima di rapa e come spezia il garam masala ,ne è uscita una minestra di legumi speciale, il tutto guarnito da una crepes di ceci che è ovviamente facoltativa.
Passiamo alla ricetta : Zuppa di fagioli borlotti con zucca e cime di rapa.
Ingredienti x 4 pers : 2 crepes di ceci, 2 cipollotti freschi, 200 gr. fagioli borlotti, 200 gr. zucca, 200 gr. cime di rapa lessate, 1 cucchiaino garam masala, 1 spicchio aglio, q.b.rosmarino, q.b sale e pepe, q.b brodo vegetale, q.b. olio evo.
In una casseruola fate un fondo di olio evo e i cipollotti tagliati a julienne anche non troppo sottile non è importante, unite la zucca tagliata a cubetti piccoli, coprite col doppio del volume di brodo e acqua, unite il garam masala. Dopo 5 minuti unite i fagioli già lessati e e le cime di rapa tagliate grossolanamente al coltello. Portate il tutto a cottura.
Regolate di sale e pepe. Fate un soffritto con poco olio evo, l’aglio, il rosmarino e l’erba salvia, unite il soffritto alla zuppa.
Prendete metà zuppa e frullate con un mixer ad immersione, non serve che sia una crema frullate velocemente deve restare grossolano, se a quel punto è troppo densa unite altro brodo vegetale, deve essere densa ma non troppo, impiattate e guarnite con delle strisce di crepes di ceci. ( la crepes è facoltativa )
Le crepes di ceci per questo piatto sono totalmente vegetali, fatte con la farina di ceci e latte di soia.
Servite la vostra zuppa di fagioli e buon appetito.
Nelle tue mani anche un classico si trasforma in qualcosa di straordinario!!!!
Grazie Roxy troppo genitle !
Ne voglio una ciotolona piena quì e adesso… E’ super bella e super buona, l’accostamento con le crepes di ceci è il tocco da chef al quale non avrei mai pensato 😉
E’ meravigliosa questa zuppa e il garam masala mi ha fatto ricordare il periodo in cui sono stata in India! Tra l’altro la presentazione è come al solito stupenda! Un abbraccio caro Christian e buona settimana 🙂
Cami e Ros ciao e grazie , Ros a pensarci bene l’india qui c’entra indirettamente anche per me °-°
Buona la zuppa di fagioli, rivisitata così si mangia con gli occhi….la crepes poi, oltre ad essere perfetta come abbinamento, è il tocco finale che ci sta per rendere il piatto anche molto elegante.
Complimenti.
Ciao Latokitchen grazie 🙂
Ottima questa versione! L’ho provata oggi e i sapori si sposano perfettamente…. complimenti!